Dove vivono i cardinali?
Risiedono solitamente a Roma e partecipano ai concistori ordinari convocati dal papa. I cardinali di curia decadono dai rispettivi incarichi con la vacanza della Santa Sede (cioè, con la morte del papa o con la sua rinuncia).
Dove vivono i cardinali in Vaticano?
I cardinali nel loro insieme formano il collegio cardinalizio, presieduto dal cardinal decano, e la loro riunione sotto la presidenza del papa è detta concistoro. I cardinali residenti nella Città del Vaticano o a Roma ottengono la cittadinanza dello Stato della Città del Vaticano.
Come si chiama l’aiutante del papa?
Sandro Mariotti
Si chiama Sandro Mariotti, detto “Sandrone” per via della mole fisica e per il carattere aperto e gioviale, ed è l’aiutante di camera di papa Francesco. Sandrone è la persona più vicina al Pontefice e lo assiste in tutte le necessità quotidiane, gli sta accanto durante le udienze e gli incontri ufficiali.
Cosa significa cardinale camerlengo?
di Santa Romana Chiesa, il cardinale che, alla morte del papa, assume il governo provvisorio della Chiesa per le questioni amministrative.
Quando vengono creati i nuovi cardinali?
I nuovi cardinali vengono creati nel concistoro. Il codice di diritto canonico prevede che ciò avvenga in presenza del collegio. Le nomine dei nuovi cardinali sono generalmente annunciate in anticipo, ma solo con la pubblicazione formale del decreto papale durante il concistoro l’elevazione al rango cardinalizio acquista effetti.
Qual è la distribuzione dei cardinali in ordine alfabetico?
Elenco dei Cardinali in ordine alfabetico GRAFICO: Distribuzione dei Cardinali per funzione A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z
Qual è il cardinale nella Chiesa cattolica?
Il cardinale (titolo formale completo è cardinale di Santa Romana Chiesa) nella Chiesa cattolica è un prelato, designato dal papa cui è immediatamente sottostante
Come vengono annunciate le nomine dei nuovi cardinali?
Le nomine dei nuovi cardinali sono generalmente annunciate in anticipo, ma solo con la pubblicazione formale del decreto papale durante il concistoro l’elevazione al rango cardinalizio acquista effetti. Questo vale anche per quei cardinali il cui nome non viene rivelato dal papa per particolari ragioni