Sommario
In che anno è stata fatta la riforma sanitaria?
1º luglio 1980
La legge 833/1978, l’istituzione e le riforme 833 soppresse il sistema mutualistico ed istituì il SSN – “Servizio sanitario nazionale”, con decorrenza dal 1º luglio 1980.
Quando nascono i LEA?
I Lea sono stati definiti con il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 29 novembre 2001 “Definizione dei Livelli essenziali di assistenza” (pdf 7 kb), entrato in vigore il 23 febbraio 2002. I Lea sono organizzati in tre settori: prevenzione collettiva e sanità pubblica. assistenza distrettuale.
Da quando la sanità è passata alle Regioni?
La legge 3 del 2001 (riforma del Titolo V della Costituzione) all’art. 117 ridisegna le competenze di Stato e Regioni in materia sanitaria. Dal 2001 gli accordi tra Stato e Regioni sono lo strumento con cui si disegna l’assistenza pubblica in Italia.
Quando è avvenuto il primo trasferimento di competenze dallo Stato alle Regioni in materia sanitaria?
22 luglio 1975
22 luglio 1975, n. 382, è stato completato il trasferimento delle competenze statali alle Regioni, e ciò è avvenuto non più in relazione a particolari settori, specificamente indicati, bensì in virtù di una generale attribuzione delle funzioni relative alla materia “assistenza sanitaria e ospedaliera” (di cui all’art.
Qual è la prima riforma del Servizio Sanitario Nazionale?
Il Servizio Sanitario Nazionale nasce il 24 dicembre 1978 con la legge di riforma sanitaria n. 833, che introduce un modello universalistico di tutela della salute, sostituendo il vecchio sistema mutualistico fino ad allora vigente e ponendo gli oneri a carico della fiscalità generale.
Chi definisce i livelli essenziali di assistenza?
Per garantire l’aggiornamento continuo, sistematico, su regole chiare e criteri scientificamente validi dei Livelli essenziali di assistenza, è stata istituita la Commissione nazionale per l’aggiornamento dei LEA e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio sanitario nazionale.
Chi scrive i LEA?
Si tratta di una reportistica annuale del Ministero così articolata: La “Verifica adempimenti Lea” riguarda 38 adempimenti che le Regioni devono rispettare per poter accedere a una quota premio del fondo sanitario nazionale.
Quali sono le competenze della Regione?
Spetta alle Regioni la potestà legislativa in materia di pianificazione del territorio regionale e mobilità al suo interno, di dotazione infrastrutturale, di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari e sociali, di promozione dello sviluppo economico locale e organizzazione in ambito regionale dei servizi …
Qual è l’assistenza sanitaria ai cittadini comunitari?
Assistenza Sanitaria ai Cittadini Comunitari. La TEAM permette ai cittadini dell’Unione Europea (UE) e dei Paesi delle Spazio Economico Europeo (SEE) di ottenere le prestazioni sanitarie su tutto il territorio nazionale, usufruendo delle cure ‘medicalmente necessarie’ con accesso diretto agli erogatori delle prestazioni
Come si definisce la Riforma Sanitaria BIS?
La c.d. riforma sanitaria bis, quella avviatasi con il d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, individuava il Piano sanitario regionale come il «piano strategico degli interventi per gli obiettivi di salute e il funzionamento dei servizi per soddisfare le esigenze specifiche della popolazione regionale anche in riferimento agli obiettivi del Piano
Quali sono le prestazioni sanitarie per i cittadini comuni?
Assistenza Sanitaria ai Cittadini Comunitari. La TEAM permette ai cittadini dell’Unione Europea (UE) e dei Paesi delle Spazio Economico Europeo (SEE) di ottenere le prestazioni sanitarie su tutto il territorio nazionale, usufruendo delle cure ‘medicalmente necessarie’ con accesso diretto agli erogatori delle prestazioni (medico di medicina
Quando nasce il Servizio Sanitario Nazionale?
Il Servizio Sanitario Nazionale nasce il 24 dicembre 1978 con la legge di riforma sanitaria n. 833, che introduce un modello universalistico di tutela della salute, sostituendo il vecchio sistema mutualistico fino ad allora vigente e ponendo gli oneri a carico della fiscalità generale.