Sommario
- 1 In che anno vengono pubblicati nel Regno Unito i libri tascabili?
- 2 Dove comprare Penguin Books?
- 3 Chi ha inventato i libri tascabili?
- 4 Come è un libro tascabile?
- 5 Cosa vuol dire edizione tascabile?
- 6 In che formato è un libro?
- 7 Quali sono le dimensioni di un libro?
- 8 Cosa si intende per libro tascabile?
In che anno vengono pubblicati nel Regno Unito i libri tascabili?
I veri tascabili debuttarono proprio in Inghilterra nel 1935, quando la casa editrice Penguin lanciò i paperbacks (libri piccoli e con la copertina flessibile). In Italia dal 1949 la Rizzoli lanciò la collana Bur (Biblioteca Universale Rizzoli), che pubblicava i classici.
Dove comprare Penguin Books?
AEU Sarl IT.
Cosa si intende per edizione tascabile?
– Che si può mettere e portare in tasca: libri t. o di formato t. (anche sostantivato: un t., i tascabili), libri di piccolo formato, in genere editi in collezioni economiche (cfr. pocket-book) ma anche di pregio: un manuale, un vocabolario t.; un’edizione t. lampadina), macchina fotografica t., calcolatrice tascabile.
Chi ha inventato i libri tascabili?
Il primo libro tascabile della storia dell’editoria nasce a Venezia nei primi anni del Cinqucento ad opera del tipografo Aldo Manuzio che decise di realizzare libri dal formato ridotto, curati sia nel contenuto sia nella veste grafica.
Come è un libro tascabile?
Un libro tascabile è, alla lettera, un libro che si può “mettere in tasca”: i libri tascabili si distinguono per le dimensioni ridotte rispetto alle edizioni rilegate e per il prezzo contenuto.
Quanto è grande un libro tascabile?
Le dimensioni libro tascabile sono ridotte, perché lo scopo è di realizzare un libro facile da portare dietro in ogni occasione. Il formato di stampa 10×21 è quello più diffuso, ma vi sono anche altre tipiche misure di un libro tascabile: in questo formato rientrano le dimensioni: 11,5×16,5. 14,85×21 (A5)
Cosa vuol dire edizione tascabile?
– Che si può mettere e portare in tasca: libri t. o di formato t. (anche sostantivato: un t., i tascabili), libri di piccolo formato, in genere editi in collezioni economiche (cfr. pocket-book) ma anche di pregio: un manuale, un vocabolario t.; un’edizione t.
In che formato è un libro?
Il formato di libro più comune stampato dal foglio 70 x 100 è il 17 x 24 cm, spesso portato a 16,5 x 24 se vi sono immagini stampate al vivo.
Quali sono i formati dei libri?
I più utilizzati sono i formati:
- 10 x 21 o 11,5×19 cm, i formati più piccoli, molto usati per i libri di poesia;
- 12 x 16,5 cm, un formato intermedio, comunque valido per libri tascabili;
- 15 x 21 cm, corrispondente a un formato A5, il formato più usato in assoluto per la narrativa;
Quali sono le dimensioni di un libro?
Formato del libro moderno
- I formati del libro che ne discendono sono contenuti nella gran parte dei casi fra i formati ISO A4 e ISO A6.
- Il formato di libro più comune stampato dal foglio 70 x 100 è il 17 x 24 cm, spesso portato a 16,5 x 24 se vi sono immagini stampate al vivo.
Cosa si intende per libro tascabile?
Come sono le edizioni tascabili?