Sommario
In che bioma vive la betulla?
Distribuzione e habitat Il genere Betula è distribuito prevalentemente nelle zone temperate e boreali dell’emisfero nord. Sono piante eliofile e pioniere che rapidamente occupano aree scoperte dopo gli incendi o il taglio. Possono formare boschi puri o presentarsi in gruppi ed elementi isolati.
A quale famiglia appartiene la betulla?
BetulaceeBetulla / Famiglia
Betullacee (Betullaceae – Betulla, Ontano, etc.) Descrizione: la famiglia delle Betullacee è rappresentata da 120 specie riunite in 6 generi e comprende arbusti e alberi che possono raggiungere l’altezza di 25-30 m. Betulla e Ontano sono le specie più rappresentative della famiglia delle Betullacee.
Dove trovare le betulle?
La Betulla pubescente (Betula pubescens) è una specie rara e sporadica in Italia, dove si può trovare nei boschi umidi delle Alpi o del Carso e del Monviso; in Appennino si trova solo nella zona del Parmense (Foresta del Corniglio).
Quali alberi sono decidui?
Quali sono gli alberi decidui? Appartengono al gruppo delle piante decidue alcune conifere, come il larice, olmo, frassino, ippocastano, forsizia, ortensie, alcune specie di viburno, alcune varietà di orchidea dendrobium, il bucaneve, il castagno, la deutzia, il luppolo (nella foto).
Che tipo di albero e la betulla?
Caratteristiche botaniche della betulla L’albero di Betula pendula è un caducifoglia con portamento eretto, che può raggiungere l’altezza di 30 m, con un tronco di 60 cm di diametro. La corteccia è per gran parte bianca e liscia. Alla base del tronco diviene di color grigio scuro, suberosa e profondamente incisa.
Che tipo di pianta e la betulla?
La betulla è una pianta arborea molto diffusa nell’emisfero boreale; per la precisione, il termine betulla è il nome comune di una sessantina di specie di piante decidue originarie di molte aree diverse. Non si tratta di un albero molto longevo perché può raggiungere solo i 60-80 anni d’età.
Quale albero è la betulla?
La Betulla è un albero a foglie decidue, diffuso soprattutto nelle regioni temperate e artiche dell’emisfero boreale. Caratterizzato da un portamento elegante e una corteccia molto ornamentale, fiorisce verso aprile-maggio con un’infiorescenza ad amento.
Quali sono le foglie della betulla bianca?
La Betulla bianca (betula pendula) ha foglie da ovate a triangolari, lunghe fino a 6 cm e larghe 4, affusolate all’apice, con doppia e grossolana dentatellatura, verdi scure e lucide nella pagina superiore, portate su esili rami privi di peli, bitorzoluti e penduli che ingialliscono in autunno. La corteccia è bianca.
Quali sono le caratteristiche della betulla nana?
Caratteristiche betulla. Betula nana. LA betulla nana è un arbusto di dimensioni ridotte, strisciante, che non supera i 15-25 cm di altezza;
Come si sviluppa la betulla bianca?
La betulla è un albero che si sviluppa molto velocemente e raggiunge, quindi, molto presto la maturità nutritiva. Dato che è un albero abituato a climi estremamente rigidi, la betulla bianca predilige i suoli umidi ma non troppo intrisi d’acqua: lo stagnamento di liquido, infatti, può far marcire le radici.