Sommario
In che consiste esame audiometrico?
L’esame audiometrico tonale si esegue all’interno di una speciale cabina insonorizzata e prevede l’utilizzo di un paio di cuffie da mettere sulle orecchie. Mediante la capacità del soggetto di recepire i suoni lo specialista è in grado di valutare la funzionalità dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio.
Come si fa il controllo dell’udito?
Ci si avvale di uno strumento, audiometro, che genera toni a diverse frequenze dalla 125Hz (suoni bassi) a 8000 Hz (suoni acuti)e a diverse intensità, prima ad un orecchio e poi all’altro. Il paziente deve segnalare con l’alzata di mano o con la pressione di un apposito bottone, che ha avvertito il suono.
A cosa serve l impedenzometria?
A cosa serve l’esame impedenzometrico? Questo esame permette di valutare l’elasticità del timpano e della catena di ossicini responsabili della funzione dell’udito; risulta pertanto utile per diagnosticare eventuali disturbi a carico dell’orecchio medio.
Come si svolge una visita otorinolaringoiatrica?
COME SI SVOLGE LA VISITA OTORINOLARINGOIATRICA
- palpazione del collo per verificare la presenza di masse e tumefazioni sospette;
- esame del cavo orale mediante laringoscopia.
- osservazione della membrana del timpano e del condotto uditivo esterno mediante l’uso di un apposito strumento chiamato otoscopio;
Quanto si paga una visita otorino?
Nello studio di un otorino privato la tariffa è a totale discrezione del singolo specialista, con costi che variano dagli 80- 100 euro fino a un massimo di 250-300 euro che, in ogni caso, possono non essere indice di qualità della prestazione.
Chi fa l’esame audiometrico?
L’esame si esegue indossando un paio di cuffie sull’orecchio all’interno di una speciale cabina silente. Il tecnico audiometrista o l’otorinolaringoiatra che eseguirà l’esame invierà alle cuffie dei suoni chiedendo al paziente di segnalare tutte le volte che percepirà il suono.
Come si misura la sordita?
Il grado di ipoacusia si può determinare L’esame audiometrico tonale è lo strumento attraverso cui si stabilisce la soglia uditiva (la minima intensità sonora che un individuo riesce a percepire). Questo esame è l’indicato per valutare la funzionalità delle aree acustiche cerebrali e delle vie uditive.
Come si svolge un impedenziometria?
L’esame viene effettuato in maniera totalmente non invasiva, il paziente viene posto in posizione supina su un lettino lo specialista applica 4 elettrodi collegati mediante cavetto al impedenziometro sul polso e sulla caviglia.