In che cosa consiste il dualismo cartesiano?
La metafisica cartesiana è di tipo dualistico. Il dualismo cartesiano consiste nell’affermazione che la realtà è composta da due diverse sostanze che hanno caratteristiche differenti: la sostanza pensante (res cogitans, ciò che è spirituale) e la sostanza estesa (res extensa, ciò che è corpo).
Qual è la concezione dualistica del rapporto tra mente e corpo?
È una teoria radicalmente dualista: pensiero e corpo sono due sostanze separate ed il processo percezione-azione passa attraverso la mente, cioè uno stimolo produce un certo correlato neuronale, che causa uno stato mentale percettivo, il quale essendo mentale non appartiene al mondo fisico.
Come si chiama per Cartesio l’organo che nell’essere umano unisce res cogitans e res extensa?
La res cogitans e la res extensa, sono però collegate tra loro, tramite la ghiandola pineale ( l’ipofisi), che si trova al centro del nostro cervello, e qui ha sede l’anima, ovvero il pensiero.
Perché Cartesio parla di res cogitans e di res extensa?
Cartesio suddivide la realtà in res cogitans e res extensa. Con res cogitans s’intende la realtà psichica, a cui Cartesio attribuisce le seguenti qualità: inestensione, libertà e consapevolezza. La res extensa rappresenta invece la realtà fisica, che è estesa, limitata e inconsapevole.
Come comunicano mente e corpo?
Anima e corpo nell’uomo comunicano attraverso la ghiandola pineale. Si noti che secondo Cartesio la sensazione non è una facoltà corporea, essendo il corpo un puro meccanismo; la sensazione e anche l’immaginazione sono modi cogitandi, ovvero modificazioni della sostanza pensante.
Qual è l’errore di Cartesio?
«È come se noi fossimo posseduti da una passione per la ragione: un impulso che ha origine nel nucleo del cervello, permea gli altri livelli del sistema nervoso ed emerge sotto forma di sentimenti o inclinazioni inconsce a guidare il processo di decisione.»
Che significa res cogitans?
Nella filosofia di Cartesio, res cogitans («realtà pensante») è l’ente consapevole di sé, il soggetto pensante, che così si contrappone alla res extensa («realtà estesa»), la cosa puramente spaziale, non consapevole di sé e possibile oggetto di conoscenza da parte delle res cogitantes: sono questi i due aspetti del …