Sommario
In che cosa consiste il legame di Van der Waals?
L’interazione di van der Waals, così chiamata in onore del fisico olandese Johannes Diderik van der Waals, si manifesta invece tra atomi di una stessa molecola o di molecole diverse senza che vi sia formazione di legame chimico. Si parla infatti di interazione non covalente o di non legame.
Che significato ha il termine B introdotto da Van der Waals nella sua equazione di stato per I gas reali?
Se indichiamo con b il volume materialmente occupato da una mole di gas (covolume), il volume realmente disponibile per il movimento delle particelle presenti nelle n moli di gas reale è V-n·b, ed è questo volume corretto che deve essere considerato in una equazione di stato valida per i gas reali.
Cosa sono le interazioni molecolari?
Le interazioni molecolari sono forze attrattive o repulsive tra molecole e tra atomi non legati.
Come si forma dipolo?
Si hanno quando due atomi in una molecola hanno una elettronegatività differente e un atomo attrae gli elettroni di legame più esterni dell’altro, acquisendo una parziale carica negativa e inducendo una parziale carica positiva sull’altro atomo.
Quanti tipi di forze intermolecolari ci sono?
Le forze intermolecolari, che determinano lo stato fisico di un composto, sono di vario tipo:
- forza ione-dipolo;
- forza dipolo-dipolo;
- forza ione-dipolo indotto;
- forza dipolo-dipolo indotto;
- legame idrogeno;
- forze di dispersione (forze di London).
Quali interazioni si generano tra molecole polari apolari o elettricamente cariche?
Si tratta di forze di natura elettrica che si generano tra il polo positivo di una molecola polare e quello negativo di un’altra molecola: viene quindi a crearsi una rete di legami. Le forze che tengono unite le molecole di sostanze polari allo stato condensato sono chiamate forze di attrazione dipolo-dipolo.