Sommario
In che cosa consiste la capillarità?
capillarità Complesso di fenomeni che si verificano in un liquido contenuto in un recipiente quando, in aggiunta alle forze (peso e reazioni delle pareti) agenti normalmente sul liquido, diventa rilevante il valore della tensione superficiale. Tale situazione è tipica dei tubi capillari.
Cos’è il potere solvente dell’acqua?
Le propoprietà dell’acqua: il potere solvente E’ la capacità di una sostanza di scioglierne un’altra. L’acqua si conferma uno dei migliori solventi in natura, perché in grado di rompere i legami che uniscono le molecole di numerose sostanze.
Chi ha scoperto la capillarità?
Li chiamò ‘capillari’”. “Malpighi nasce a Crevalcore proprio nell’anno in cui Harvey pubblica De motu cordis, nel 1628, e presenta la scoperta della circolazione sanguigna a Carlo I d’Inghilterra”, sottolinea la docente.
Quali fenomeni quotidiani illustrano il fenomeno della capillarità?
Il fenomeno della capillarità s’incontra spesso nella vita quotidiana ed è legato alla bagnabilità, cioè alla capacità dei liquidi, per esempio l’acqua, di bagnare le superfici solide. Questo fenomeno lo osserviamo in uno straccio o una spugna che assorbe acqua o quando l’umidità del terreno risale lungo i muri.
Perché il mercurio non bagna?
Due liquidi diversi, per esempio l’acqua e il mercurio, si comportano in modo diverso se versati in un recipiente: l’acqua bagna le pareti del recipuente e la sua superficie si incurva llegermente verso il basso (menisco convesso), il mercurio non bagna le pareti e la sua superficie si incurva verso l’alto (menisco …
Quali sono i fenomeni di capillarità?
Ai fenomeni di capillarità si riconducono molti fenomeni naturali come l’imbibizione dei corpi spugnosi e il fenomeno della salita della linfa nelle piante. Alcune tecniche analitiche come la cromatografia su carta e la cromatografia su strato sottile si basano sul fenomeno della capillarità.
Che cosa deriva dalla capillarità dell’acqua?
Dalla capillarità dell’acqua deriva l’imbibizione, ovvero il movimento capillare delle molecole d’acqua che gonfiano la sostanza imbevuta.
Qual è la capillarità dell’acqua e del mercurio?
Capillarità dell’acqua e del mercurio. La capillarità è l’insieme di fenomeni dovuti alle interazioni fra le molecole di un liquido e un solido sulla loro superficie di separazione. Le forze in gioco che si manifestano in tale fenomeno sono la coesione, l’adesione e la tensione superficiale.
Come calcolare il livello del liquido nel capillare?
Capillarità e legge di Jurin. Il dislivello h tra il livello del liquido nel capillare e il livello del liquido nel resto del recipiente, si può calcolare mediante la legge di Jurin: in cui: s è la tensione superficiale del liquido misurata in N/m. d è il diametro del capillare misurato in metri .