Sommario
In che cosa consiste la gara sportiva chiamata maratona?
La maratona è una specialità sia maschile che femminile dell’atletica leggera. Si tratta di una gara di corsa sulla distanza di 42,195 km. Gare correlate sono la mezza maratona (21,097 km) e l’ultramaratona, con distanze superiori ai 42,195 km.
Quali sono le regole della maratona?
Regola fondamentale per eseguire correttamente il passo è che l’atleta mantenga sempre il contatto con il terreno; mentre un piede è staccato dal suolo, l’altro deve essere a terra; inoltre deve esserci un momento in cui entrambi i piedi sono contemporanemanete in appoggio sul terreno.
Come affrontare il passo in una maratona?
Meglio iniziare con una bella camminata, più volte durante la settimana, poi un po’ di palestra per fare attività di tonificazione e, infine, un po’ di corsa leggera. Dopo 6 settimane a questo ritmo, potete cominciare a correre 4 volte alla settimana in modo regolare, anche su distanze dagli 8 ai 10 km.
Perché la gara è stata chiamata maratona?
Questa è la storia che ispirò Michel Bréal e Pierre de Coubertin e che nella prima Olimpiade Moderna svoltasi ad Atene nel 1896 in onore di Filippide e della battaglia di Maratona, fecero inserire gara lunga circa 40 km, ovvero la distanza tra le città di Maratona ed Atene, chiamandola appunto Maratona.
Quali sono le discipline che derivano dalla maratona?
Quali sono le discipline che derivano dalla maratona? Distanze comuni sono la mezza maratona (21,097 km), la maratona,(42,195 km) oppure l’ultramaratona, con distanze superiori ai 42,195 km. Queste gare, considerate di fondo, possono svolgersi su circuito o anche avere il punto di arrivo diverso da quello di partenza.
Quanti chilometri alla settimana di allenamento per la maratona?
Maratona: in questo caso, chiaramente, il fattore di moltiplicazione si riduce a 2 per la distanza di gara, mentre i lunghi rimangono sempre i 2/3. Quindi – facendo l’esempio numerico – se stai preparando una maratona, il tuo carico settimanale dovrebbe partire da 80 Km e i lunghi dovrebbero essere almeno da 28 Km.
Cosa mangiare il giorno prima di una maratona?
La cena prima di una maratona In base al fabbisogno richiesto, la sera prima dell’evento è consigliabile consumare un piatto di pasta o cereali (150-160 g) e verdure come pomodori, zucchine, spinaci o verza. Il condimento deve essere leggero e a base di olio extravergine di oliva.