Sommario
In che cosa consiste la misurazione di una grandezza fisica?
Misurazione di una grandezza fisica: processo con cui si associa a una grandezza un numero che ne esprime la misura o l’intensità, in termini di una specifica unità di misura.
Che cosa significa misurare in scienze?
Misurare una grandezza significa dire quante volte l’unità di misura è contenuta nella grandezza. Dire che una pezza di stoffa è lunga 1,3 m significa che l’unità di misura (il metro) è contenuta 1,3 volte nella grandezza da misurare (la lunghezza della stoffa).
Che cosa si intende per misura?
di misurare]. – L’operazione del misurare, consistente nel confrontare una determinata grandezza fisica con la sua unità di misura , allo scopo di determinare il valore (o misura) della grandezza stessa: eseguire, compiere, effettuare la m. di una distanza, di una superficie, della pressione; fare la m.
Che cosa si intende per grandezza fisica derivata?
Una grandezza fisica si dice derivata quando la sua definizione dipende dalla definizione di altre grandezze (fondamentali o derivate a loro volta). Le leggi fisiche, attraverso le quali sono definite le grandezze derivate, forniscono la relazione che lega ogni grandezza a quelle scelte come fondamentali.
Che cosa sono le misure dirette?
La misura diretta è quella ottenuta mettendo a diretto confronto un unità di misura con la grandezza da misurare. Le misura indiretta è quella ottenuta con l’ausilio di formule matematiche. Ci possono essere differenti errori nella misurazione.
Che cosa significa misurare in chimica?
Nelle scienze matematiche, fisiche e naturali la misurazione è l’assegnazione di un intervallo di valori (misura) ad una particolare proprietà fisica o proprietà chimica chiamata misurando, definita attraverso una grandezza fisica o chimica.
Che differenza c’è tra misura e unità di misura?
Le proprietà della materia che si possono misurare sono dette grandezze (lo sono per esempio, la massa, il volume, il peso, ma non la lucentezza o l’odore). Per misurare una grandezza occorre confrontarla con una unità di misura, cioè con una grandezza di riferimento ad essa omogenea e di valore unitario.
Che cosa si può misurare?
Esempi di grandezze che possono essere misurate e quindi di grandezze fisiche sono: la lunghezza, la velocità, l’accelerazione, la massa, il peso, la forza, la temperatura, l’intensità di corrente, la potenza, ecc.
Qual è il risultato di una misurazione?
Si dice che A è il risultato (della misura) ed a il suo errore, o meglio, la sua incertezza. Diciamo subito che ciò che è importante non è il valore di a in assoluto, ma il valore del rapporto a/A ossia il confronto fra l’errore (o l’incertezza) ed il valore ottenuto.