In che cosa consiste la predicazione di Gesù?
I vangeli narrano la nascita di Gesù da Maria vergine, la predicazione focalizzata sull’annuncio del Regno dei Cieli e sull’amore al prossimo e realizzata con discorsi e parabole accompagnati da miracoli; narrano infine la sua passione, morte in croce, risurrezione e ascensione al cielo.
In che cosa credono i testimoni di Geova?
I testimoni di Geova, essendo monoteisti, credono all’unicità di Dio e rigettano la dottrina trinitaria (vedi Antitrinitarismo), secondo la quale Dio sarebbe uno e allo stesso tempo trino (Padre, Figlio e Spirito Santo), sulla scorta di un’analisi della Bibbia che né esplicita né lascia supporre il concetto trinitario.
Che cosa celebrano i cristiani a Pentecoste?
Pentecoste Festa mobile che la liturgia cristiana celebra di domenica, 49 giorni dopo la Pasqua, per ricordare la discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo, sugli Apostoli e la Vergine. È la solennità che corona il periodo pasquale e celebra la nascita della Chiesa quale comunità dei redenti.
Quali sono le parole chiave della predicazione di Gesù?
E diceva: il tempo è compiuto, è giunto il momento, il regno di Dio è qui, convertitevi, credete nel Vangelo. Queste quattro affermazioni sono le prime parole di Gesù che servono da chiave di lettura poi di ogni brano del Vangelo.
Quando inizia la predicazione di Gesù?
Luca 3.23) afferma che Gesù “aveva circa trent’anni” quando incominciò il suo ministero. La cronologia di Gesù tipicamente porta la data dell’inizio del suo ministero stimata intorno al 27-29 d.C. e la fine nell’intervallo del 30-36 d.C.
Cosa non possono fare i Testimoni di Geova?
Inoltre rifiutano il le altre religioni, considerate apostasia, e invitano i fedeli a non avvicinarcisi per nessun motivo. Non è ammesso pregare assieme a cristiani di altri culti, né partecipare alle loro celebrazioni (se non in circostanze molto particolari).
Come si manifesta la presenza dello Spirito Santo?
La manifestazione più evidente dello Spirito Santo è riportata nel racconto della Pentecoste (Atti degli Apostoli 2,1-11). Gli apostoli e Maria erano riuniti, quando lo Spirito Santo apparve come lingue di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro.