Sommario
In che cosa consiste la respirazione artificiale?
La respirazione “bocca a bocca” è una forma di ventilazione artificiale, una manovra di emergenza che ha lo scopo di sostituire la respirazione fisiologica, quando questa non viene più eseguita spontaneamente, per ossigenare il cervello ed il cuore, ad esempio in caso di arresto respiratorio.
Che tipo di aria si fornisce con la respirazione artificiale?
Ci sono due modalità principali di ventilazione meccanica all’interno delle due divisioni: la ventilazione a pressione positiva, dove l’aria (o un’altra miscela di gas) viene spinta nella trachea, e la ventilazione a pressione negativa, dove l’aria viene, in sostanza, aspirata nei polmoni.
Come funziona la ventilazione artificiale temporanea?
La ventilazione artificiale temporanea si fonda sull’impiego di sistemi a pressione positiva come un ventilatore oppure la ritmica compressione manuale di un serbatorio di aria arricchita in ossigeno come il pallone di Ambu o un cosiddetto va e vieni, collegati alle vie aeree del paziente.
Quali sono i sistemi di ventilazione?
Sistemi di ventilazione. La ventilazione può essere distinta in due tipologie principali: ventilazione manuale : pallone autoespandibile (AMBU) pallone va e vieni (o dispositivo a T) ventilazione con ventilatore meccanico.
Quali sono i benefici della ventilazione meccanica?
Le persone sottoposte a ventilazione meccanica sono sottoposte a un monitoraggio continuo, da parte del personale medico che le ha in cura. Un monitoraggio continuo permette di avere sotto controllo completo la situazione e accorgersi di eventuali cambiamenti (sia in meglio che in peggio) delle condizioni di salute dei malati. Benefici
Come funziona la ventilazione convenzionale?
Ventilazione convenzionale Le (PEEP) è funzionalmente simile al CPAP, ma si basa sull’uso di una elevata pressione durante la fase espiratoria del ciclo ventilatorio. Dopo la somministrazione del quantitativo d’aria selezionato sul ventilatore, il paziente espira passivamente.