In che cosa consiste la segmentazione del mercato?
Il processo di segmentazione è quello per cui si spacca un mercato in singole unità (target) che vengono poi riagglomerati sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici più o meno ampi, detti appunto “segmenti”. …
A cosa serve la segmentazione?
Scopo della segmentazione è quello di individuare parti del potenziale di mercato che, per la loro omogeneità, possono essere considerati obiettivi (target) raggiungibili da particolari combinazioni del marketing mix. Ciò le consente di scegliere i segmenti obiettivo e attuare una politica di marketing mirata.
Cosa si intende per segmentazione e di quante fasi si compone?
La segmentazione dei consumatori è la prima delle tre fasi di esplorazione del mercato: segmentazione, targeting e posizionamento. La segmentazione consiste nel suddividere il complesso dei clienti presenti sul mercato, in gruppi omogenei in base a determinati criteri.
Come fare una segmentazione della clientela?
La segmentazione dei clienti dovrà tener conto, oltre che dei dati demografici e delle informazioni personali di base, come età, sesso, collocazione geografica, livello di istruzione e di reddito, anche di indicatori più precisi.
Quali sono i criteri di segmentazione della domanda?
Tra questi, i principali sono il numero di prodotti acquistati in un determinato arco temporale, occasioni e modalità di utilizzo, fedeltà ai brand più o meno sentita e vantaggi ricercati nei vari prodotti/servizi.
Quali sono i criteri di segmentazione del mercato più diffusi?
La segmentazione demografica è quella maggiormente utilizzata in quanto si appoggia a criteri che possono essere raccolti facilmente e che permettono di targettizzare rapidamente un potenziale mercato. Si prendono in considerazione genere, età, livello di studi, professione, revenue o ancora situazione familiare.