Sommario
In che cosa consiste la visita diabetologica?
La visita diabetologica è l’esame specialistico attraverso cui viene verificata l’eventuale esistenza del diabete mellito, patologia che prevede un livello di glucosio elevato nel sangue (iperglicemia). Questa situazione clinica, assai diffusa, trae origine da difetti della secrezione e/o dell’attività dell’insulina.
Come si diventa diabetologo?
Formazione e società scientifiche di Endocrinologia. Per conseguire il titolo di specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio è necessario aver conseguito la laurea in Medicina e chirurgia della durata di 6 anni e la Specializzazione in Endocrinologia.
Quali sono le specializzazioni dell’infermiere?
Un infermiere può specializzarsi in diversi ambiti della medicina clinica, e sviluppare così la propria carriera a seconda delle competenze e delle inclinazioni personali: le specializzazioni infermieristiche includono ad esempio ortopedia, oncologia, pediatria, geriatria, ostetricia, psichiatria.
Come si deve diventare infermiere?
Per diventare infermiere si deve conseguire la Laurea in Infermieristica (decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502 e successive modificazioni); solo essa, infatti, unitamente al superamento di un esame di Stato e all’iscrizione all’ordine professionale, abilita all’esercizio della professione.
Quali sono le competenze per diventare infermiere?
Per diventare infermiere è necessaria una laurea in Infermieristica, che assicura conoscenze teoriche (anatomia, fisiologia, patologia, psicologia, igiene, tecniche di assistenza infermieristica applicate alle diverse specialità mediche e chirurgiche, principi della comunicazione paziente-infermiere) e competenza pratica, di solito grazie a
Chi è l’infermiere?
L’infermiere è il professionista sanitario che, con il suo campo proprio di attività, assiste, cura e si prende cura dell’assistito in maniera globale, instaurando con esso una relazione di fiducia. L’infermiere è un professionista laureato che, iscritto all’ordine professionale, svolge