Sommario
In che cosa consiste una visita urologica?
La visita urologica è eseguita dallo specialista di competenza dell’apparato urinario: l’urologo. Durante la visita urologica si prendono in esame tutte le componenti dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica, uretra) e se ne valuta il corretto funzionamento.
Quando si fa la visita urologica?
La prima visita urologica dovrebbe essere effettuata a vent’anni, per verificare che lo sviluppo sessuale sia completo e corretto. Dopo i 45 anni servirebbe un controllo almeno ogni due anni per la diagnosi precoce del tumore della prostata.
Perché viene chiesta visita urologica?
La visita urologica ha lo scopo di indagare eventuali disturbi e malattie a carico dell’apparato urinario di uomini e donne o degli organi riproduttivi maschili. Non comporta dolore, non è invasiva ed è rapida, con una durata di circa 20 minuti.
Come si svolge una visita urologica donna?
La visita urologica femminile è un controllo specialistico che si divide in due parti: la prima di anamnesi, ovvero di raccolta di informazioni utili sullo stato di salute della paziente; la seconda di valutazione dell’apparato uro-genitale con modalità simili a quelle di un normale controllo ginecologico.
Quando iniziare controllo prostata?
Uomini di età compresa tra i 45 e i 50 anni: chi fa parte di questa fascia d’età dovrebbe sottoporsi all’esame della prostata nel caso in cui siano presenti casi di tumore alla prostata in famiglia.
Quando si fa il primo controllo alla prostata?
Quando fare la prima visita la prima visita dall’urologo In particolare è a partire dai 40 anni che l’uomo dovrebbe iniziare a pensare alla prevenzione urologica e quindi a controlli periodici, proprio come quelli che le donne fanno con il ginecologo.
Come prepararsi alla visita della prostata?
Può essere molto utile, qualche giorno prima della visita, compilare un diario minzionale, ovvero, segnare giorno per giorno: eventuali disturbi urinari, caratteristiche della minzione, risvegli notturni per urinare, dolore-bruciore urinario, sforzo per iniziare a urinare, getto debole ecc.
A cosa serve la visita alla prostata?
La visita urologica serve soprattutto a valutare la prostata, ossia una ghiandola che si trova sotto la vescica, davanti al retto. La funzione della prostata non è urinaria, ma serve a produrre gran parte del liquido seminale in quanto è l’organo dell’eiaculazione.