Sommario
- 1 In che cosa consistono i metodi diretti e indiretti per il conteggio dei microrganismi in un campione?
- 2 Come si fa la conta cellulare?
- 3 Quali sono i quadrati da contare nella camera di Bürker per effettuare la conta eritrocitaria?
- 4 Come si contano le cellule con la Camera di Burker?
- 5 Quanto deve essere la carica batterica nelle urine?
In che cosa consistono i metodi diretti e indiretti per il conteggio dei microrganismi in un campione?
I metodi diretti (es. la conta al microscopio) non distinguono fra cellule vive e cellule morte; I metodi indiretti (o colturali) invece prevedono la conta delle sole cellule vive, ovvero le uniche in grado di riprodursi e formare colonie (Unità Formanti Colonia, UFC) nei terreni di coltura.
Come si fa la conta cellulare?
Il conteggio delle cellule viene fatto o manualmente al microscopio con un emocitometro oppure con sistemi automatizzati come il Coulter Counter. Il sistema automatizzato ha il vantaggio di una alta velocità di conta e di una elevata accuratezza e precisione.
A cosa serve contare i microrganismi?
Lo scopo del conteggio delle colonie di batteri o di cellule fungine nelle capsule di Petri è quello di stimare il numero di cellule presenti in base alla loro capacità di dare origine a colonie in condizioni specifiche di mezzo nutritivo, temperatura e tempo. Inoltre, molti batteri crescono in catene (ad es.
Come calcolare la carica batterica?
calcolare le unità formanti colonie (u.f.c.) per millilitro con la seguente formula: u.f.c. /ml= n° colonie I piastra + n° colonie II piastra x Dil 2 dove Dil. = 10 o 100 o 1000, ecc. a seconda della diluizione delle piastre utilizzate per il conteggio.
Quali sono i quadrati da contare nella camera di Bürker per effettuare la conta eritrocitaria?
Presenta 2 celle di 3 x 3 mm, profonde 0,1 mm, ciascuna divisa in 9 quadrati di 1 mm, ognuno con 16 quadrati di 0,2 x 0,2 mm, e superficie di 1/25 mm²; vi sono inoltre 9 quadrati più piccoli, (0,05 mm e 1/400 mm²), e 24 rettangoli con una superficie di 1/100 mm² interposti ai nove quadrati da 1 mm.
Come si contano le cellule con la Camera di Burker?
In sintesi il sistema per contare i leucociti all’interno del reticolo della camera di Burker prevede:
- contare i globuli bianchi nei 4 quadrati grandi disposti a Y (ricordandosi di non considerare quelli all’interno delle 3 righe di confine su due soli lati): esempio 84.
- calcolare la media: esempio 84:4=21.
Come calcolare carica batterica?
Come si contano i batteri?
In microbiologia la cosiddetta “unità formante colonia” (CFU) è l’unità usata per stimare il numero di batteri vitali o di cellule fungine presenti in un campione, ed è definita come la capacità di moltiplicarsi tramite la fissione binaria in condizioni controllate.
Quanto deve essere la carica batterica nelle urine?
Valori normali. L’urina è normalmente un liquido biologico sterile o, per lo meno, a bassa carica batterica; quindi l’urinocoltura deve dare esito negativo. Valori normali: meno di 100.000 UFC (Unità Formanti Colonie, cioè batteri) per millilitro.