Sommario
In che cosa consistono le medicine non convenzionali?
E’ una pratica terapeutica che si avvale di preparazioni vegetali; tali preparazioni sono miscele complesse di principi attivi (fitocomplessi) e non singoli composti come nella maggior parte dei farmaci convenzionali e in tal modo esercitano un’azione farmacologica diversa da quella dei singoli principi che li …
Che cos’è la medicina allopatica?
allopatia In medicina, la terapia classica, che si fonda sul principio d’Ippocrate: contraria contrariis curantur («i contrari si curano con i contrari»); così denominata da S. Hahnemann, in contrapposizione all’omeopatia (similia similibus curantur). omeopatia Dottrina medica elaborata da S.F.C.
Quando nasce la medicina allopatica?
È stato proprio Hahnemann, nel 1842, a introdurre il termine di “allopatia”, per indicare la prassi di somministrare a un malato i farmaci che producono effetti contrari a quelli provocati dalla malattia; secondo il fondatore dell’omeopatia, essi aggiungono uno stato patologico artificiale a un corpo già malato.
Cosa significa medicina complementare?
Definizione di medicina complementare, alternativa e integrativa. La medicina complementare si riferisce a pratiche non convenzionali utilizzate insieme a medicina convenzionale. La medicina alternativa si riferisce a pratiche non tradizionali utilizzate invece di medicina convenzionale.
Quali sono le medicine alternative?
Le medicine alternative in Italia
- Agopuntura.
- Fitoterapia.
- Medicina antroposofica.
- Medicina Ayurvedica.
- Medicina Omeopatica.
- Medicina tradizionale cinese.
- Omotossicologia.
- Osteopatia.
Quali sono le terapie alternative?
Ippoterapia, musicoterapia, arteterapia, omeopatia e molte altre: ce n’è per tutti i gusti. Il loro obiettivo è mettere in risalto alcuni aspetti della persona di cui la medicina non può o non riesce a farsi carico.
Che differenza c’è tra omeopatia e allopatia?
Mentre l’Omeopatia cura in profondità stimolando le forze di autoguarigione, insite nell’organismo stesso, il metodo allopatico sopprime i sintomi delle malattie, senza agire in alcun modo sulle forza patogenetiche che affliggono l’Energia Vitale.
Quali sono i rimedi omeopatici?
Il medicinale omeopatico è un composto ottenuto attraverso un processo di diluizione e dinamizzazione. La diluizione permette di aumentare l’efficacia dei/l principi/o attivi/o (Principio delle diluizioni infinitesimali, secondo cui l’azione dei medicamenti aumenta progressivamente con il diminuire della dose).
Quali sono le terapie complementari?
Tra le terapie complementari rientrano il rilassamento, la terapia della parola, la meditazione, la visualizzazione, l’agopuntura, la riflessologia, la musicoterapia, l’arteterapia e i massaggi.
Cosa sono i farmaci naturali?
Per farmaci naturali si intendono una serie di medicamenti provenienti dagli alimenti di originale animale o vegetale (fitoterapici) e che aiutano il corpo a mantenersi in salute o a curare malanni e disturbi.
Quante sono le medicine alternative?
Sono generalmente riconosciute cinque categorie di medicina alternativa o complementare: Sistemi medici completi. maggiori informazioni. Medicina mente-corpo.