Sommario
In che cosa consistono le tecniche proiettive?
Le tecniche proiettive sono «procedure che utiliz- zano stimoli vaghi e ambigui (macchie di inchiostro, disegni, fotografie, frasi incomplete, ecc.) ai quali gli individui rispondono riferendo ciò che percepi- scono, costruendo storie o completando o ordinando frasi.
Quali sono i test di personalità?
Solitamente si usa distinguere i test di personalità in 2 macro categorie: I test psicologici obiettivi (15FQ, 16PF, CBA, EPI, MMPI, TCI) etc… I test proiettivi di personalità ( Rorschach e TAT): tali test si propongono di cogliere dei processi più “spontanei” del soggetto.
A cosa servono i test psicologici?
I test psicologici, o più raramente reattivi mentali, sono strumenti standardizzati (nelle procedure di somministrazione e nell’interpretazione dei risultati) utilizzati per acquisire informazioni sulle funzioni psichiche di un individuo o per scopi di ricerca scientifica e psicosociale.
Quante tavole ha il TAT?
Dal 1943 il TAT viene pubblicato nella sua forma definitiva: 31 tavole rappresentanti foto, immagini e quadri dal significato ambiguo, di cui 11 tavole vengono usate per tutti i soggetti (tra cui 1 bianca), e 20 sono specifiche per categorie di età e genere sessuale.
Che cosa vuol dire Tat?
Si misura in giornate e per campioni. Tale indicatore, anche chiamato TAT, Turn Around Time, è stato sviluppato mediante sitemi automatizzati, valutazioni e continue registrazioni che rendono possibile la misura della prestazione.
Cosa viene chiesto ad un soggetto che si sottopone al test di appercezione tematica Tat?
Cosa viene chiesto ad un soggetto che si sottopone al test di appercezione tematica Tat? Dopo aver osservato ciascuna immagine, viene chiesto al paziente di raccontare una storia che contenga eventi passati, presenti e futuri. E di enfatizzare ciò che ogni personaggio sente o pensa.