Sommario
In che epoca visse il Brontosauro?
Le specie di Brontosaurus vissero tutte tra 155,7-145,5 milioni d’anni fa, dal Kimmeridgiano al Titoniano, in quella che oggi è la Formazione Morrison, in Wyoming e Utah, Stati Uniti.
Come si muoveva il Brontosauro?
Si ritiene che il Brontosauro sia stato uno dei più grandi dinosauri ad aver mai vagato per la terra. Camminava su tutte e quattro le gambe.
Quanto era grande un Brontosauro?
erano di statura gigantesca (fino a 20 m di lunghezza e 30 tonnellate di massa), avevano cranio molto piccolo, dentatura da erbivoro, collo e coda lunghissimi, corpo massiccio, vertebre pneumatizzate; ad abito quadrupede, avevano arti colonnari di cui gli anteriori alquanto più corti dei posteriori.
Qual è la differenza tra Brontosauro e brachiosauro?
Brontosaurus si riferisce a un enorme dinosauro erbivoro del tardo periodo Giurassico, con un lungo collo e coda mentre Brachiosaurus si riferisce a un enorme dinosauro erbivoro del periodo tardo Giurassico e medio-Cretaceo, con zampe anteriori molto più lunghe delle zampe posteriori.
In che luogo è vissuto il Brontosauro?
Vivevano in zone paludose cibandosi di piante acquatiche. Il genere è limitato al Giurassico superiore dell’America Settentrionale. Arcosauri Gruppo di animali fossili comprendente Coccodrilli, Uccelli e Dinosauri, già ritenuto una sottoclasse di Rettili.
Dove viveva Apatosauro?
Giurassico superiore
Apatosaurus (il cui nome significa “lucertola ingannevole”) è un genere estinto di dinosauro sauropode apatosaurino vissuto nel Giurassico superiore, circa 152-151 milioni di anni fa (Titoniano) in quella che oggi è la Formazione Morrison, negli stati di Oklahoma e Utah degli Stati Uniti.
Quando fu scoperto il brontosauro?
Il brontosauro (brontosaurus) è un dinosauro erbivoro che visse circa 150 anni fa, durante il periodo giurassico, nella parte occidentale dell’emisfero settentrionale. Fu scoperto per la prima volta nel 1879 da Othniel Charles Marsh. Questo dinosauro è meglio conosciuto per il suo lungo collo, che serviva come una sorta di contrappeso per la
Come è stato descritto il Brontosaurus?
In origine descritto e nominato da Othniel Charles Marsh, nel 1879, questo animale è stato a lungo considerato un sinonimo junior del ben noto Apatosaurus; infatti, nel 1903, la specie tipo di Brontosaurus, B.excelsus fu riclassificata come A. excelsus.
Quali sono le caratteristiche del collo del brontosauro?
Come altri sauropodi, le sue vertebre erano costituite da coppie di ossa, dando luogo ad un collo molto ampio e spesso. Ma il collo non era pesante come si potrebbe pensare, grazie ad un sistema di sacche d’aria che lo rendeva leggero per le sue dimensioni. La postura del collo del Brontosauro e la sua flessibilità è molto dibattuta.