Sommario
In che gruppo si trova il selenio?
gruppo XVI
Il selenio è un elemento chimico non metallico, membro del gruppo XVI della tavola periodica. Nel comprtamento chimico e nelle proprietà fisiche assomiglia allo zolfo ed al tellurio.
Dove si trova il selenio?
Le fonti alimentari più importanti di selenio nella nostra dieta sono: pesce. frattaglie….Gli alimenti che ne contengono una maggior quantità sono:
- noci del brasile.
- tonno pinna gialla.
- sardine non private della lisca.
- prosciutto.
- gamberi.
- bistecca di manzo.
- tacchino senza ossa.
- fegato di manzo.
Quali sono le caratteristiche del selenio?
Caratteristiche. Il selenio esiste in svariate forme allotropiche. Come polvere è selenio amorfo, rosso, mentre la forma vetrosa è nera. La forma cristallina esagonale è di colore grigio metallico, mentre il cristallo monoclino ha un colore rosso saturo.
Qual è il peso atomico del selenio?
Peso atomico: 78,96 Il selenio si trova sotto forma di seleniuro in molti solfuri minerali, come quelli di rame, argento o piombo, e si ottiene come sottoprodotto dell’estrazione di tali elementi, dalla ganga dall’anodo delle raffinerie di rame o dalla fanghiglia delle camere al piombo degli impianti per la produzione di acido solforico.
Come si trova il selenio in solfuri minerali?
Il selenio si trova sotto forma di seleniuro in molti solfuri minerali, come quelli di rame, argento o piombo, e si ottiene come sottoprodotto dell’estrazione di tali elementi, dalla ganga dall’anodo delle raffinerie di rame o dalla fanghiglia delle camere al piombo degli impianti per la produzione di acido solforico.
Come viene usato il selenio nella fotografia?
Il selenio è usato per migliorare la resistenza all’abrasione della gomma vulcanizzata. Viene usato anche nell’industria della riproduzione per fotocopia. Un altro impiego del selenio è nella fotografia; viene commercializzato da numerose marche di prodotti fotografici, fra cui Kodak e Fotospeed.