Sommario
In che insieme sono le potenze?
La potenza di un insieme finito o infinito descrive qualitativamente la finitezza o l’infinitezza dell’insieme. Le potenze degli insiemi numerici più noti sono la potenza del numerabile e la potenza del continuo; quest’ultima in particolare caratterizza l’insieme dei numeri reali.
Cosa è il calcolo delle probabilità?
Il Calcolo delle Probabilità si interessa di tutti quei fenomeni il cui verificarsi dipende esclusivamente dal caso. Si tratta dei cosiddetti fenomeni incerti, i quali, cioè, non sono né certi né impossibili, ma qualcosa che si colloca fra gli uni e gli altri.
Cosa è la teoria della probabilità?
La teoria della probabilità è lo studio matematico della probabilità. I matematici si riferiscono alle probabilità come a numeri nell’intervallo da 0 a 1
Qual è la definizione di potenza di un numero?
Definizione di potenza di un numero Chiamiamo potenza n -esima di un numero a la moltiplicazione di a per se stesso n volte. Tale operazione si indica con, dove a si dice base e n si dice esponente. Qui di seguito spiegheremo in sintesi tutti i possibili casi per l’elevamento a potenza a seconda che a ed n appartengano ai vari insiemi numerici.
Come si dice un insieme numerabile?
Con queste premesse abbiamo tutti gli strumenti per riscrivere la definizione di insieme numerabile. Alla luce di queste nuove informazioni un insieme si dice numerabile se e solo se esiste almeno una corrispondenza biunivoca tra l’insieme e l’insieme dei numeri naturali , ossia. è un insieme numerabile.
Qual è la cardinalità di un insieme numerabile?
Se un insieme numerabile possiede un numero infinito di elementi, viene detto infinito numerabile, e dato che può essere messo in corrispondenza biunivoca con i numeri naturali, si può dire che un insieme è infinito numerabile se ha la cardinalità di . La cardinalità degli insiemi infinito numerabili viene usualmente denotata con il simbolo .
Qual è l’insieme dei numeri?
L’insieme dei numeri pari è un insieme numerabile. Per dimostrarlo basta individuare una qualsiasi biezione tra e, ad esempio: che ad ogni elemento associa il suo doppio.
Quali sono gli esempio di insiemi numerabili?
Esempi di insiemi numerabili sono l’insieme dei numeri interi e quello dei numeri razionali. Il più semplice esempio di insieme non numerabile è dato dall’insieme dei numeri reali la cui non numerabilità è stata dimostrata per la prima volta da Cantor tramite il suo argomento diagonale