Sommario
In che lingua viene celebrata la messa ortodossa?
Il koinè e lo slavo ecclesiastico sono le principali lingue utilizzate nelle Chiese di comunione ortodossa orientale. Tuttavia, la chiesa ortodossa orientale consente anche l’uso di altre lingue per il culto liturgico, e ogni paese ha le funzioni liturgiche nella sua lingua.
Come gli ortodossi si scambiano gli auguri pasquali?
Христос воскрес! e Khristòs voskres! così ci si augura “buona Pasqua” e così si risponde. In chiesa il “pope”, il sacerdote ortodosso, lo ripete tre volte e tre volte i fedeli rispondono, e poi per una settimana circa, non si saluta con “buongiorno”, ma con Христос воскрес!
Quali sono le chiese ortodosse più importanti?
Le Chiese Ortodosse più importanti sono quella russa, quella rumena, quella greca, quella serba e quella bulgara. Nel suo complesso, l’Ortodossia è per dimensioni la terza maggiore confessione cristiana, vantando 250 milioni di fedeli, tra Oriente e Occidente.
Chi è la Chiesa ortodossa in Grecia?
In Grecia la Chiesa ortodossa è Chiesa di Stato. In Russia la Chiesa ortodossa era strettamente legata al regno degli Zar, e subì quindi violente persecuzioni dopo la rivoluzione bolscevica del 1917. La struttura ecclesiastica è organizzata nei seguenti livelli: patriarca, metropolita, arcivescovo, vescovo, prete e diacono.
Come si interpreta la Bibbia nella Chiesa ortodossa?
Interno di una chiesa ortodossa con il Vangelo in primo piano. Nell’ortodossia come nel cattolicesimo, la Bibbia è interpretata usando il criterio stabilito dalla esperienza della Chiesa, che proviene, a sua volta, da quanto trasmesso dagli apostoli nella Chiesa primitiva.
Quando nasce l’ortodossia?
Si può datare la nascita dell’ ortodossia, in senso generale, intorno al IV secolo, quando il cristianesimo comincia ad allontanarsi dal paradigma giudaico-cristiano e comincia a tenere i primi concili. «Il termine “ortodossia”, di origine greca, significa letteralmente “retta dottrina”.