Sommario
In che lobo si trova la corteccia visiva?
Lobo Occipitale
Aree Funzionali del Lobo Occipitale L’area visiva primaria (o corteccia visiva primaria), posizionata in corrispondenza della scissura calcarina, e. L’area visiva secondaria (o corteccia visiva secondaria), localizzata su parte di cuneo, circonvoluzione linguale e circonvoluzione occipitale superiore.
Qual’è la parte del cervello responsabile dell elaborazione più sofisticata dell’informazione?
telencefalo
Il telencefalo è la parte più sviluppata del cervello umano ed è quella che assolve alle funzioni più complesse come il linguaggio, i movimenti volontari, l’apprendimento e la soluzione di problemi. È diviso da una profonda fessura in due emisferi cerebrali.
In quale parte della corteccia cerebrale è situata la percezione olfattiva?
La corteccia uditiva primaria e secondaria. Poste sul lobo temporale, sono incaricate di controllare principalmente la percezione dei suoni; La corteccia olfattiva. Situata laddove si estende l’allocorteccia, è deputata al controllo dell’olfatto.
Qual è il lobo temporale del cervello?
Il lobo temporale è il lobo del cervello rappresentante, in ogni emisfero cerebrale, la porzione latero-inferiore della corteccia cerebrale.
Quali sono i lobi del cervello?
Protetti dalle ossa omonime del neurocranio e caratterizzati da circonvoluzioni e solchi, i lobi del cervello presentano, ciascuno, uno specifico set di funzioni; per esempio, il lobo occipitale presiede all’interpretazione degli stimoli visivi, il lobo parietale all’elaborazione delle informazioni sensitive provenienti dalla cute, al senso
Quali sono le funzioni del cervello?
Situato nella parte frontale della testa, proprio sotto le ossa frontali del cranio e vicino alla fronte, forma la parte dominante del nostro cervello, quella che ha impiegato più tempo a formarsi e a evolversi e a comparire. Tra le diverse funzioni che può svolgere, troviamo:
Cosa è il lobo frontale?
Lobo frontale. Il lobo frontale rappresenta l’essenza dell’evoluzione della specie umana. Situato nella parte frontale della testa, proprio sotto le ossa frontali del cranio e vicino alla fronte, forma la parte dominante del nostro cervello, quella che ha impiegato più tempo a formarsi e a evolversi e a comparire.