Sommario
In che mese sbocciano le margherite?
Le tonalità in cui è disponibile vanno dal bianco fino al giallo e all’arancione, comprendo tutta la gamma dei rossi e dei rosa. L’altezza media è 60 cm e la fioritura (se non forzata) avviene tra maggio e ottobre.
Come curare le margherite colorate?
Posiziona i vasi sul balcone assicurandoti che possano ricevere i raggi del sole almeno per 5 ore al giorno. Tanto sole, però, vuol dire anche tanta acqua. Ricordati di bagnare i vasi 2 volte al giorno, al mattino presto e alla sera, versando l’acqua lentamente, direttamente nel terreno.
Come fare fiorire le margherite?
La rimozione dei fiori spessi che si presentano in una pianta di margherita è il modo migliore per incoraggiarne la fioritura; infatti, tale accortezza l’aiuta a sembrare più ordinata. Anche nelle tipologie che non rifioriscono, bisogna comunque tagliare i vecchi fiori per migliorare il vigore della pianta.
Come si pota una pianta di margherite?
Per potare un cespuglio di margherite si dovranno tagliare i rami e gli apici della pianta, facendo particolare attenzione alla rimozione proprio delle corolle appassite. Le cime ormai “spente” andranno tagliate, per consentire alle nuove di germogliare in modo fiorente con la nuova stagione.
Come tagliare le margherite?
Concimazione. Durante la ripresa vegetativa e ogni 3 – 4 mesi somministrare un concime granulare a lenta cessione specifico per piante da fiore. Per ottenere cespugli verdi e vigorosi la concimazione della Margherita va fatta con del fertilizzante ricco di ferro (Fe) e magnesio (Mg).
Come curare le margherite in vaso?
Effettuate l’operazione di semina a fine febbraio-metà marzo: mettete in fondo al vaso dell’argilla espansa e coprite con il terriccio. Spargete i semi e ricopriteli con uno strato sottile di terreno. Coprite quindi il vaso con della carta trasparente che creerà un effetto serra che favorirà la germinazione di semi.
Come piantare le margherite dal fiore?
La margherita può essere coltivata in vari modi ma la semina è il metodo più semplice e quello più utilizzato. Riempite il vaso con uno strato di sabbia: servirà a mantenere il terreno ben drenato evitando così pericolosi ristagni d’acqua che potrebbero far marcire la pianta.
Come piantare le margherite in giardino?
La coltivazione delle margherite: semi o talee In giardino pulite la terra da erba e sassi, spargete i semi ricopriteli con un sottile strato di terriccio e innaffiate leggermente. I semi in vaso vanno tenuti in un luogo al riparo fino alla nascita dei primi germogli.
Come si riproducono le margherite?
Le margherite si riproducono molto facilmente e si può scegliere se separare il cespo o preparare una talea di una lunghezza di una ventina di centimetri. E’ possibile anche ricavare i semi dalle proprie piante.
Quando inaffiate le margherite?
Innaffiate le margherite una volta al giorno in inverno e fino a due volte in estate, quando il calore può seccare troppo il terreno: ricordate di non bagnare mai direttamente il fiore ma solo il terreno. Per il travaso aspettate la primavera, verso maggio, e spostatele in un vaso più grande.
Qual è il periodo migliore per coltivare le margherite?
Le margherite sono davvero semplici da coltivare, il periodo migliore è la primavera quindi potete farlo già dal mese di marzo. Fiorisce sia in inverno
Come si può concimare le margherite?
Le margherite non hanno bisogno di concimazione, ma se si desidera una fioritura rigogliosa si può procedere a una somministrazione di prodotto granulare a lenta cessione a inizio primavera. Le margherite si riproducono molto facilmente e si può scegliere se separare il cespo o preparare una talea di una lunghezza di una ventina di centimetri.