In che modo è possibile marcare gli acidi nucleici o le sonde nelle tecniche di ibridazione?
L’ibridazione degli acidi nucleici si basa sulla specificità di appaiamento tra le basi. Gli acidi nucleici vengono marcati mediante l’incorporazione di nucleotidi contenenti radio- isotopi o gruppi chimici opportunamente modificati per essere facilmente rilevati.
Quali sono le tipologie di marcatura degli acidi nucleici?
La marcatura degli acidi nucleici non radioattiva o fredda avviene secondo due modalità: MARCATURA DIRETTA – I gruppi reporter sono legati direttamente al DNA. I gruppi reporter sono costituiti da droghe fluorescenti (Fluoresceina, Rodamina) o da enzimi marker chemiluminescenti (Fosfatasi alcalina, Perossidasi).
In quale virus è presente la trascrittasi inversa?
retrovirus
La trascrittasi inversa (chiamata anche “DNA polimerasi RNA-dipendente”) è stata finora identificata nel genoma dei retrovirus (tra cui il virus dell’HIV), dai quali viene utilizzata per copiare l’informazione contenuta nel genoma retrovirale (che è costituito da RNA) in una molecola di DNA a doppio filamento che può …
Come è presente il DNA negli organismi?
Negli organismi viventi, il DNA non è quasi mai presente sotto forma di singolo filamento, ma come una coppia di filamenti saldamente associati tra loro. Essi si intrecciano tra loro a formare una struttura definita doppia elica.
Quali sono i fattori ambientali esterni al DNA?
Secondo le teorie dell’epigenetica (lo studio di come i fattori ambientali esterni al DNA influenzino cambiamenti nei geni), le cellule staminali e persino il DNA possono essere modificati attraverso esposizione a campi magnetici, coerenza cardiaca, atteggiamenti mentali positivi ed intenzione.
Quali sono i nucleotidi del DNA?
Dal punto di vista chimico, il DNA è un polimero organico costituito da monomeri chiamati nucleotidi. Tutti i nucleotidi sono costituiti da tre componenti fondamentali: un gruppo fosfato, il deossiribosio (zucchero pentoso) e una base azotata che si lega al deossiribosio.