Sommario
In che modo favorisce la chiesa Costantino?
Per Costantino, la chiesa doveva restare unita, e rafforzarsi sempre più, perché questo significava tenere unito l’Impero e fortificarlo. E, per difendere l’unità religiosa, iniziò a condannare le eresie, così come in passato era avvenuto proprio per la Chiesa cattolica.
Che cosa stabilisce Costantino con l’editto del 313?
Secondo l’interpretazione tradizionale Costantino e Licinio firmarono a Mediolanum (la moderna Milano), nel periodo in cui la città era capitale dell’Impero romano d’Occidente, un editto per concedere a tutti i cittadini, quindi anche ai cristiani, la libertà di venerare le proprie divinità.
Perché il cristianesimo riuscì ad affermarsi nonostante le persecuzioni?
Grazie a predicatori itineranti e, probabilmente, ai mercanti, per tutto il III secolo il cristianesimo continuò a diffondersi nelle sinagoghe ellenistiche dei principali centri urbani dell’impero; in ciò anche la traduzione dei vangeli nelle diverse lingue locali fu un elemento fondamentale.
Che cosa stabilisce l editto di Teodosio?
Nel 416 un editto dell’imperatore romano d’Oriente Teodosio II stabilì che soltanto i cristiani potevano svolgere la funzione di giudice, rivestire cariche pubbliche ed arruolarsi nell’esercito. Tutti i giudici, impiegati pubblici e ufficiali dell’esercito non cristiani avrebbero dovuto dimettersi.
Perché il cristianesimo non era accettato dall’Impero romano?
Roma non accettava i cristiani perché erano una comunità separata, vista sospettosamente dal potere politico, e in oltre essi si rifiutavano di sacrificare davanti all’immagine dell’imperatore, che era obbligatorio, ed erano condannati a lesa maestà.
Perché il cristianesimo era ritenuto pericoloso?
La religione cristiana fu inizialmente perseguitata da alcuni imperatori perché ritenuta pericolosa per la sicurezza dello Stato. In seguito furono gli stessi imperatori ad accorgersi che l’unità dei cristiani poteva essere un elemento di unità di fronte ai segni di debolezza che mostrava l’impero.