Sommario
In che modo i semi possono essere trasportati anche lontano dalla pianta di origine?
PER TROVARE LE CONDIZIONI IDEALI I SEMI SI SPOSTANO: CON L’AIUTO DEL VENTO, DELL’ACQUA E DEGLI ANIMALI. ALCUNE PIANTE “LANCIANO” I LORO SEMI LONTANO CON DEI MECCANISMI SPECIALI. I FRUTTI E I SEMI HANNO FORME E GRANDEZZE DIVERSE PER POTERSI SPOSTARE NEL MODO MIGLIORE.
Per cosa usiamo le piante?
Vita quotidiana con le piante In moltissime cose che usiamo ogni giorno c’è almeno una sostanza che viene dal mondo delle piante: pensiamo alla menta del dentifricio, al limone nel detersivo per lavare i piatti, oppure all’aspirina che prendiamo quando abbiamo mal di testa.
Come affrontano l’inverno le piante?
La resistenza al freddo di una pianta dipende dalla sua capacità di limitare la perdita di acqua. Quando la temperatura scende sotto lo zero, le cellule proteggono l’acqua che si trova al loro interno, ma non possono impedire che geli quella negli spazi fra le cellule.
Perché i semi devono allontanarsi dalla pianta madre?
Ogni pianta madre cerca di allontanare il più possibile i propri semi, perché possano sopravvivere in condizioni di non forte competizione o in caso di sconvolgimento dell’habitat. Riprodursi, cioè arrivare a produrre semi fertili e far sì che questi germoglino e ricreino una nuova pianta simile a quella madre.
Come avviene la disseminazione delle piante?
La disseminazione consiste nel trasporto dei semi, situati all’interno dei frutti, lontano dalla pianta madre che li ha generati. In questo modo la pianta stessa occuperà nuovi spazi e si ‘muoverà’ nel caso in cui i frutti raggiungeranno un terreno adatto su cui germinare.
Quando coprire le piante per l’inverno?
Piante semirustiche da proteggere Se non siete in grado di assicurare queste condizioni favorevoli, quando il termometro è previsto scendere sotto i 5 °C, è meglio che le proteggiate, perché il rischio di danni è elevato.
Come coprire la bouganville d’inverno?
Torba, paglia o foglie secche rdunate alla base della piante le permetteranno di trattenere il calore del terreno ed impedire l’ingresso all’aria gelida. In questo modo avrete preservato le radici della pianta, cioè la parte più delicata e impossibilitata, una volta colpita dal gelo, a rigenerarsi.
Come avviene la dispersione dei semi?
La dispersione dei semi si chiama disseminazione e può essere favorita da diversi agenti di disseminazione, come il vento e gli animali. Le dimensioni e le forme di frutti e semi sono molto variabili e adattate al modo di dispersione! La pianta disperde i suoi semi da sola, attivamente, senza un aiuto esterno.