In che modo la biodiversità influisce sulla stabilità di un ambiente?
A cosa serve la biodiversità Alcune specie possono catturare energia sotto varie forme: ad esempio possono produrre materiale organico, contribuire al sistema nutritivo dell’ecosistema, controllare l’erosione del suolo, proteggere dall’inquinamento atmosferico e regolare il clima.
Perché la perdita della biodiversità è un danno per l’ambiente e per l’uomo?
Il danno non si limita alla sola perdita di biodiversità. A causa della distruzione delle foreste si liberano in atmosfera enormi quantità di gas-serra, responsabili del riscaldamento globale. Il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici sono a loro volta ulteriori fattori di perdita di biodiversità.
Chi e’ lo scoiattolo grigio?
Lo scoiattolo grigio e’ una specie americana, non presente naturalmente in Europa. In Europa e’ stato introdotto in Italia e in Inghilterra nel XX secolo: in Italia le introduzioni sono avvenute in Piemonte nel 1948 e 1994 e a Nervi (GE) nel 1966. In Inghilterra lo scoiattolo grigio si e’ diffuso nella maggior parte del paese e i tentativi di
Come prevenire uno scoiattolo grigio in un giardino privato?
Scoiattolo grigio in un giardino privato. Certamente prevenire l’ingresso di uno scoiattolo grigio in giardino è impossibile. La sua capacità di arrampicarsi anche su pareti verticali e l’abilità di muoversi tra le chiome degli alberi consentono alla specie un’ampia capacità di movimento.
Cosa può portare lo scoiattolo grigio per i nostri boschi?
Ulteriore pericolo portato dallo scoiattolo grigio per lo scoiattolo rosso è il Parapoxvirus che può causare una mortalità fino al 100% negli scoiattoli rossi, mentre lo scoiattolo grigio è portatore sano del virus. Lo scoiattolo grigio può avere anche conseguenze negative per i nostri boschi in quanto si attacca alla corteccia per nutrirsi dei