Sommario
In che modo la Corrente del Golfo influenza il clima?
La corrente del Golfo influisce direttamente sul clima della parte orientale del nord America e di quella occidentale dell’Europa, mantenendo temperature miti lungo le zone costiere, anche in aree che altrimenti sarebbero coperte dai ghiacci, come nel caso delle coste norvegesi.
Quale regione europea è più interessata dalla Corrente del Golfo?
Tale corrente è di vitale importanza per la mitigazione del clima dei paesi europei che si affacciano sull’oceano Atlantico: Portogallo, Spagna, Francia, Irlanda, Gran Bretagna e Islanda, con la sua influenza che si estende fino alla Scandinavia e oltre.
Dove ha origine la Corrente del Golfo?
corrente del golfo – AQ Caput Frigoris. E’ una corrente marina calda che dal golfo del Messico arriva nella parte nord della penisola Scandinava. In pratica funziona come un impianto di riscaldamento. Il suo generatore di calore è il Golfo del Messico, il corpo radiante è l’Oceano Atlantico.
Cosa succederebbe se non ci fosse la Corrente del Golfo?
Se non ci fosse questa corrente calda che svolge un’azione mitigatrice proprio sulla parte occidentale dell’Europa, compresa anche la penisola Scandinava, avremmo l’Inghilterra, Scozia, tutto il bacino del mar Baltico, ed altri paesi del nord Europa tutti ricoperti di ghiaccio e neve durante il periodo invernale.
Qual è il contributo che apporta nella regione atlantica la corrente del Golfo?
Qual è il contributo che apporta nella regione atlantica la corrente del Golfo? La corrente del Golfo trasporta 30 milioni di metri cubi al secondo (30 sverdrups) attraverso lo Stretto della Florida. Quando passa a sud di Terranova, aumenta a 150 milioni di metri cubi al secondo.
Quale paese dell’Europa del Nord ha un clima meno rigido?
Le temperature invernali più basse in Islanda sono in genere comprese tra i −25 °C e i −30 °C, sebbene la più bassa in assoluto mai registrata sia di −39,7 °C.