In che modo la pressione influenza la temperatura di fusione di un magma?
Sui magmi acidi la pressione ha un effetto opposto, giacché, per mantenere lo stato fuso la temperatura deve aumentare anziché diminuire, per questo solidifica prima di giungere in superficie. Un secondo fattore è la presenza di acqua, la cui concentrazione influisce abbassando il punto di fusione della roccia.
In che modo la pressione litostatica è la temperatura contribuiscono alla genesi delle masse magmatiche?
Pressione litostatica: All’interno della Terra i materiali rocciosi sono sottoposti a una pressione litostatica, esercitata da tutte le direzioni dello spazio. La pressione, che cresce all’aumentare della profondità, influenza lo stato fisico dei minerali (la loro temperatura di fusione aumenta con la profondità).
Qual è la viscosità di un fluido?
La viscosità di un fluido (o coefficiente di attrito viscoso) è una grandezza che misura la propensione del fluido a generare attrito interno tra i propri strati in movimento; è una caratteristica che dipende dal tipo di fluido e che riguarda esclusivamente i fluidi reali.
Qual è la formula molecolare della silice?
La formula molecolare della silice è SiO 2. Pertanto, la silice è composta da due elementi più abbondanti sulla terra. La silice si trova come quarzo in natura. La silice è anche il principale costituente della sabbia.
Come viene utilizzata la biossido di silicio come conduttore di calore?
Col nome di biossido di silicio, per realizzare l’ossido di isolamento all’interno dei circuiti integrati, e l’ossido di gate dei transistor MOSFET. Inadatta come conduttore di calore viene utilizzata in materiali ceramici come isolante. Un esempio ne è lo scudo termico delle sonde spaziali o dello space shuttle.
Qual è il coefficiente di viscosità dell’acqua?
Ad esempio la viscosità dell’acqua è pari a 1·10 -2 poise circa, mentre il coefficiente di viscosità dell’aria è pari a 1,71·10 -4 poise. Fluido. Coefficiente di attrito viscoso. Acqua (10 °C) 1,308 · 10 -3 PI. Acqua (20 °C) 1,002 · 10 -3 PI. Acqua (50 °C) 0,5471 · 10 -3 PI.