Sommario
In che modo la ramificazione della catena influenza il punto di ebollizione di un alcano?
È logico che la ramificazione faccia diminuire il punto di ebollizione: infatti con la ramificazione la forma della molecola tende ad avvicinarsi a quella di una sfera; quando questo avviene la superficie diminuisce con il risultato che le forze intermolecolari diventano più deboli e possono esser vinte a temperatura …
Perché gli alcani hanno bassi punti di ebollizione?
Gli alcani ramificati presentano punti di ebollizione più bassi rispetto agli alcani lineari. Ciò è dovuto al fatto che in un alcano ramificato le forze di Van der Waals sono meno forti, in quanto tra gli atomi della catena intercorre una distanza lievemente maggiore.
Che tipo di reattività mostrano gli alcani?
Reazioni degli Alcani Alcani e cicloalcani posseggono una bassissima reattività chimica. In determinate condizioni possono reagire con l’ossigeno (combustione) per formare biossido di carbonio ed acqua liberando una notevole quantità di energia sotto forma di calore.
Quali sono i punti di ebollizione degli alcheni?
I punti di ebollizione degli alcheni non sono tanto diversi da quelli dei corrispondenti alcani; gli alchini invece hanno punti di ebollizione un po
Quali sono gli alcani e gli alcheni?
Alcani e alcheni sono importanti idrocarburi. Sebbene esistano somiglianze tra alcani e alcheni come il comportamento non polare e l’insolubilità in acqua, hanno molte caratteristiche distinte. La principale differenza tra alcani e alcheni è che gli alcani sono idrocarburi saturi mentre gli alcheni sono idrocarburi insaturi.
Qual è la formula alcheni?
Formula alcheni: CnH2n Formula alchini: CnH2n-2 . A partire dal butene(C4H8) gli alcheni presentano l’isomeria di posizione del doppio legame tra il carbonio 1 e 2, oppure tra quello 2 e 3.
Come sono solubili gli alcani?
Gli alcani sono solubili nei solventi apolari e insolubili in acqua o in solventi più o meno polari. Come solventi, gli alcani liquidi sciolgono composti apolari o, al massimo, molto debolmente polari. La reciproca insolubilità degli alcani e dell’acqua viene sfruttata dalle piante: sono infatti