Sommario
In che modo le api contribuiscono alla produzione di cibo?
Nel loro vagare di fiore in fiore, le api contribuiscono al trasporto del polline, che trattengono sulla peluria e sulle zampe. Poiché molte varietà di piante sono importanti per l’alimentazione umana è possibile stimare che le api permettano fino al 35% della produzione di cibo mondiale.
Perché è stata istituita la Giornata delle api?
È stato scelto il 20 maggio per la giornata annuale delle api perché coincide con la data di nascita di Anton Janša (1734 – 1773), che nel XVIII secolo fu un pioniere delle tecniche di apicoltura moderne nel suo paese natale, la Slovenia.
Che succede se scompaiono le api?
Se le api sparissero completamente la biodiversità del nostro Pianeta verrebbe fortemente intaccata, privandoci di diverse specie vegetali di cui ci nutriamo e portando alla scomparsa di migliaia di specie di piante, fiori e alberi da frutto, oltre che del miele.
Quali sono le piante preferite dalle api?
10 piante da coltivare per attirare le api (e nutrirle)
- Di stagione. Innanzitutto scegliete piante e fiori stagionali, ovvero che fioriscano in primavera, estate e autunno.
- Di tutto un po’. Variate colori e misure.
- Tulipano. Tulipa sp.
- Erba cipollina. Allium schoenoprasum.
- Rosmarino.
- Borragine.
- Salvia.
- Lavanda.
Chi ha istituito la Giornata Mondiale delle api?
L’idea di istituire una Giornata mondiale dedicata alle api comincia a prendere forma nel 2014 su iniziativa dell’associazione slovena degli apicoltori. Dopo il sostegno anche del governo del Paese, a settembre del 2015 viene coinvolta la più grande organizzazione internazionale di apicoltori: Apimondia.
Che ruolo svolgono le api?
Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. …