Sommario
In che modo papa Benedetto XV definì la guerra?
Nell’appello del primo agosto 1917 Benedetto XV esortò popoli e governi alla pace, definì la prima guerra mondiale «una inutile strage» ed invitò «alla cessazione di questa lotta tremenda». «Con la pace – disse – niente è perduto, con la guerra tutto può esserlo».
Che papa c’era nel 1915?
Giacomo Paolo Giovanni Battista della Chiesa
Papa Benedetto XV (in latino: Benedictus PP. XV, nato Giacomo Paolo Giovanni Battista della Chiesa; Genova, 21 novembre 1854 – Roma, 22 gennaio 1922) è stato il 258º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 1914 fino alla morte. Fu fermo oppositore della prima guerra mondiale.
Quale ruolo ebbe nel 1914 papa Benedetto XV?
Durante la prima guerra mondiale elaborò diverse proposte di pace. Nella sua prima enciclica, Ad Beatissimi Apostolorum principis, pubblicata già il 1º novembre 1914, si appellò ai governanti delle nazioni per far tacere le armi e mettere fine allo spargimento di tanto sangue umano.
Come si chiamava Benedetto XV?
Giacomo Della Chiesa
BENEDETTO XV, papa. – Giacomo Della Chiesa nacque a Genova il 21 nov. 1854 dal marchese Giuseppe, di antica illustre famiglia, originaria dai duchi di Spoleto, e da Giovanna Migliorati, discendente di un casato nobiliare, che aveva dato alla Chiesa il papa Innocenzo VII.
Chi era papa nel 1940?
– Eugenio Pacelli nacque a Roma il 2 marzo 1876, secondogenito di Filippo, allora avvocato rotale, e di Virginia Graziosi. La sua era una famiglia di nobiltà pontificia, distintasi in vari suoi membri al servizio della S. Sede, particolarmente in campo amministrativo e finanziario.
Che appello lancio il papa nel 1917?
IL 19 E IL 20 AGOSTO 1917 ILLUSTRA E SPIEGA LA NOTA INDIRIZZATA DA BENEDETTO XV ALLE POTENZE BELLIGERANTI CON L’APPELLO PER LA PACE, DIFENDENDO IL PONTEFICE DALL’ACCUSA DI AUSTROFILIA E RIBADENDO LA NECESSITÀ DEL DISARMO DI TUTTI.
Quale papa c’era nel 1939?
Pio XII
Un papa nato a Roma Cardinale dal 1929, l’anno successivo divenne segretario di Stato. Alla morte di Pio XI, dopo un brevissimo conclave, fu eletto papa con il nome di Pio XII (2 marzo 1939).