Sommario
In che modo si instaura il gradiente osmotico nella midollare del rene?
1. Meccanismo di moltiplicazione controcorrente: è localizzato nell’ansa di Henle, quindi essa crea questo gradiente osmotico all’interno della midollare (ecco perché è importante la posizione e la dislocazione delle anse di Henle). Questo crea l’iperosmolarità; 2.
Dove viene riassorbita l’urea?
L’urea contribuisce alla formazione del gradiente osmotico della midollare per un 40%. Diversamente dal NaCl l’urea é riassorbita passivamente dal tubulo renale. Quando i livelli di ADH sono elevati, l’urea viene riassorbita meglio dal lume tubulare nell’interstizio a livello del DC midollare.
Quale parte del Nefrone è impermeabile all’acqua?
ansa di Henle
Nella branca ascendente dell’ansa di Henle la parete è impermeabile all’acqua, la cui uscita è quindi impedita, e possiede delle pompe in grado di espellere sali.
Dove si trovano i vasa recta?
I vasa recta renali rappresentano una rete di vasi che vanno a contribuire in piccola parte (1-2% del totale del flusso ematico renale) al rifornimento ematico della midollare renale. Questi vasi derivano dai nefroni localizzati nella corticale profonda in prossimità della midollare.
In quale segmento del nefrone si svolge il maggior assorbimento di acqua?
Ancor più in particolare, nel tratto prossimale del nefrone sono riassorbiti attivamente zuccheri, amminoacidi ed altri soluti, ma anche acqua per osmosi; nel tratto discendente dell’ansa di Henle continua il riassorbimento dell’acqua, mentre nel tratto ascendente viene riassorbito il cloruro di sodio.
Cosa sono i capillari Peritubulari?
I capillari peritubulari originano dalle arteriole efferenti del glomerulo renale, circondano l’interstizio tra i tubuli renali ed assorbono osmoticamente le sostanze riassorbite dai tubuli stessi dalla preurina, come glucosio, bicarbonato (HCO3-), sodio e H2O.
Dove il filtrato diventa urina?
L’urina, derivante dalla filtrazione attraverso i reni, si presenta come sostanza liquida nella vescica urinaria, per poi essere espulsa dall’uretra.
Cosa avviene nel tubulo contorto distale?
Anch’esso fa parte del nefrone e si compone di tre parti: il tratto spesso della branca ascendente dell’ansa di Henle, la macula densa ed il tratto convoluto distale. Qui avvengono la secrezione di potassio, l’acidificazione delle urine e la ritenzione di sodio.