Sommario
In che modo si muove un corpo rigido?
Infatti un corpo rigido nello spazio può muoversi traslando, secondo le direzioni dei tre assi, e ruotando, attorno alle direzioni dei tre assi.
Quali sono le caratteristiche di un corpo rigido?
In fisica un corpo rigido è un oggetto materiale le cui parti sono soggette al vincolo di rigidità, ossia è un corpo che sia quando è fermo sia quando cambia posizione non si deforma mai.
Che cosa si intende per punto materiale?
Si definisce punto materiale, in fisica, un corpo le cui dimensioni siano trascurabili rispetto al fenomeno in studio. Ad esempio un pianeta può essere considerato un punto materiale in un problema di meccanica celeste, un atomo in un problema di meccanica statistica e così via.
Quando un corpo rigido si dice vincolato?
Un corpo rigido non completamente libero di muoversi nello spazio si dice vincolato. posizione dell’asse e una terza per individuare l’angolo di rota- zione nello spazio.
Qual è la dinamica del corpo rigido?
7 DINAMICA DEL CORPO RIGIDO. Per corpo rigido si intende un sistema di punti materiali caratterizzati dal fatto che le loro mutue distanze si mantengono costanti nel tempo, indipendentemente dalle eventuali sollecitazioni a cui è soggetto il sistema.
Quali sono le proprietà dei corpi rigidi?
I corpi rigidi sono sistemi di punti materiali, discreti o continui, che hanno come proprietà peculiare quella di conservare la loro forma, oltre che il loro volume, indipendentemente dallo stato dinamico in cui si trovano (quiete o moto, presenza o assenza di forze esterne). Proprietà del corpo rigido (CR): Incompressibilità, indeformabilità.
Cosa si intende per rotazione di un corpo rigido?
Per rotazione di un corpo rigido si intende il moto che lascia invariata la posizione dei punti di una retta, denominata asse di rotazione. In tale caso lo spostamento subito dal generico punto P del sistema dipende dalla sua distanza dall’asse di rotazione uu′. Se quest’asse è fisso, la traiettoria di P sarà un arco di