Sommario
In che modo vengono elettrizzate una bacchetta di vetro è una di bachelite se vengono strofinate con un panno di seta?
Elettrizzazione per strofinio: quando si elettrizza positivamente una bacchetta di vetro con un panno di seta, alcuni elettroni passano dal vetro (che perdendo elettroni rimane carico positivamente) alla seta nella quale si forma un eccesso di carica negativa non neutralizzata.
Quando un corpo elettrizzato?
L’elettrizzazione è un fenomeno che avviene tra due corpi che abbiano inizialmente una carica totale nulla, ovvero in entrambi i corpi deve esserci lo stesso quantitativo di cariche positive e di cariche negative. I corpi con carica totale nulla sono detti elettricamente neutri.
In che modo vengono elettrizzate una bacchetta di vetro è una di bachelite?
Se due bacchette di bachelite cariche (o due bacchette di vetro cariche) vengono avvicinate l’una all’altra, la forza fra esse è repulsiva. Queste osservazioni dimostrano che la bachelite ed il vetro hanno cariche di specie diversa. opposto si attraggono.
Come si strofina i palloncini?
Quando si strofinano i palloncini con un panno di lana, alcuni elettroni passano dalla lana ai palloncini: i palloncini acquistano elettroni, mentre la lana ne perde e si carica positivamente (elettrizzazione per strofinio). Avvicinando i due palloncini, che risultano entrambi carichi negativamente, si respingono.
Come si appendono i palloncini?
Si appendono i palloncini, tramite i fili, e si lasciano ricadere in maniera che non si tocchino (ad una distanza di qualche centimetro). I due palloncini risulteranno affiancati. Strofinando i palloncini per qualche secondo con un panno di lana si osserva che questi si respingono.
Qual è l’elettrizzazione per strofinio per contatto?
Elettrizzazione per strofinio, per contatto, per induzione Appunto di Fisica che descrive come una bacchetta di vetro che viene strofinata con un panno di lana è in grado di attrarre a sé dei pezzetti di carta.
https://www.youtube.com/watch?v=pM6GHmWt9aM