Sommario
In che periodo si dà lo zolfo alle viti?
Sempre alla ripresa vegetativa (fine Aprile – inizio Maggio) si effettua un trattamento di zolfo bagnabile micronizzato in dose di 700 gr/hl con 350 gr/hl di pasta caffaro inibendo subito sia l’oidio che la peronospora.
Che cos’è la peronospora del pomodoro?
La peronospora è una malattia fungina che colpisce in particolari condizioni climatiche, caratterizzate da umidità, rugiada e piogge ravvicinare. Colpisce soprattutto le foglie della pianta del pomodoro, il fusto, ma anche sui piccioli.
Quando si manifesta la peronospora della vite?
Condizioni favorevoli per la peronospora della vite In primavera, se si registrano temperature superiori ai 10 °C, dà origine all’inoculo responsabile dell’infezione primaria. I primi attacchi si verificano tra maggio e giugno. L’inoculo viene trasportato dal terreno alle femminelle o sui tralci di vite non potati.
Cosa attacca la peronospora?
Classificazione: Funghi > Peronospore La peronospora della vite, causata dal patogeno Plasmopara viticola, è la malattia crittogamica più grave della vite; è in grado di attaccare tutti gli organi verdi della pianta, principalmente le foglie, i germogli e i grappoli, causando ingenti danni se non gestita correttamente.
Come riconoscere la peronospora?
La peronospora è una malattia letale per le piante di pomodoro. Impariamo a riconoscere i sintomi, a contrastarla con trattamenti bio e a prevenirla.
Cosa è il verme delle castagne?
a cura del professor dottore agronomo Giuseppe Pepe. Il verme delle castagne è una piccola larva biancastra che possiamo trovare all’interno della polpa delle castagne, della quale si nutre con le stesse modalità di alcuni altri parassiti delle piante quali ad esempio, le larve della mosca della frutta o della mosca dell’olivo.
Cosa è peronospora in agricoltura?
Peronospora. Il termine peronospora in agricoltura viene impiegato facendo riferimento ad una malattia causata da svariati agenti patogeni e che colpisce un gran numero di piante. È causata da protisti appartenenti al genere Peronospora, ma anche ad alcuni facenti parte della famiglia delle Piziaceae.