Sommario
In che posizione dormire dopo laparoscopia?
Il riposo è molto importante nelle prime fasi della guarigione ma è altrettanto importante mobilizzarsi precocemente, camminando 10 minuti ogni 2 ore di riposo (inizialmente aiutati da qualcuno, poi via via autonomamente). Durante il riposo state sdraiati con la testa ed il tronco leggermente sollevati.
Quando si può avere rapporti dopo laparoscopia?
In generale, potrai riprendere ad avere rapporti completi dopo 7-10 giorni. In particolare, ti consigliamo di aspettare 10 giorni dopo un intervento a tube ed ovaia e 15 giorni se sei stata sottoposta ad isterectomia sub totale (asportazione dell’utero con conservazione del collo).
Quali sono le conseguenze della laparoscopia?
Le complicazioni più serie che la laparoscopia può comportare sono: Danno a un organo addominale/pelvico (intestino, vescica ecc.) con conseguente perdita della sua funzionalità. Danno a uno dei vasi arteriosi maggiori (per esempio l’aorta discendente). Reazione allergica grave all’anestetico utilizzato.
Come funziona la chirurgia laparoscopica?
La laparoscopia è una tecnica molto efficace per trattare patologie come l’ernia inguinale, l’ernia ombelicale, la diastasi dei muscoli retti addominali e la laparocele addominale. Vediamo come funziona un intervento di chirurgia laparoscopica, quali sono le precauzioni da prendere e i tempi di recupero previsti dopo l’operazione.
Quali sono i tempi di recupero della laparoscopia?
Se invece la laparoscopia è stata terapeutica, i tempi di recupero variano in base al tipo e alla gravità dell’operazione: per esempio, in caso di semplice appendicite, la guarigione avviene in circa 2 settimane, mentre, in caso di tumore dell’ovaio, può verificarsi anche dopo 12 settimane.
Come si effettua la laparoscopia esplorativa?
La laparoscopia esplorativa è un intervento chirurgico per lo più effettuato in anestesia generale. Al paziente può essere richiesto di seguire una dieta priva di scorie e di assumere una terapia antibiotica il giorno dell’intervento. Vale l’obbligo di non mangiare o bere nulla per otto ore prima della procedura.