Sommario
In che regione francese si trova Lione?
Lione (fr. Lyon) Città della Francia (472.305 ab. nel 2006; 1.430.000 nel 2007 considerando l’intera agglomerazione urbana ), capoluogo del dipartimento del Rodano (Rhône), situata alla confluenza della Saona con il Rodano.
Come arrivare a Lione dall’italia?
Dall’Italia treni diretti sono in partenza da Milano e Torino con destinazione Parigi ma effettuano sempre la fermata a Lione. Il treno Artesia da Milano e Torino ha una frequenza di 3 corse giornaliere andata e ritorno. Lione dista circa 3 ore e mezzo (314 km.)
Quanti giorni stare a Lione?
quanti giorni servono? Per poter godere al 100% della città vanno bene 3/4 giorni. Io sono stato 6 giorni e devo dire che arrivato al quinto non sapevo più dove andare. Nonostante questo non sto dicendo che la città è noiosa o abbia poco da offrire, anzi.
Quali sono le regioni di Lione?
Lione e le sue regioni costituiscono un polo di sviluppo a livello europeo. La sua posizione di centro di comunicazione favorisce la sua attrazione e la sua irradiazione. La regione di Lione ha una lunga tradizione di iniziative economiche e tecnologiche.
Quando fu fondata Lione?
Secondo la leggenda, Lione fu fondata dal re Atepomaro e dal druido Momoro. Gli scavi realizzati nel quartiere di Vaise hanno dimostrato che il sito era occupato ben prima della fondazione della città romana: nel VI secolo a.C. un insediamento gallico si trovava sulle colline ad ovest del fiume Saona, e commerciava con il mondo mediterraneo.
Qual è il nome della città di Lion?
Lione (AFI: /liˈone/; in francese Lyon, /ljɔ̃/, in arpitano Liyon /ʎjɔ̃/) è una città della Francia sud-orientale, capoluogo della metropoli di Lione e della regione Alvernia-Rodano-Alpi.
Quali sono i quartieri storici di Lione?
Dopo essere stata fondata dai Romani nel 43 a.C. sulla collina di Fourvière, la città si è estesa da ovest a est, beneficiando di due colline e due corsi d’acqua. Iscritta tra i patrimoni mondiali dell’UNESCO nel 1998, i 4 quartieri storici di Lione che si estendono su una superficie di 500ha vi…