In che senso la Chiesa viene definita popolo di Dio?
È il popolo di Dio: Dio non appartiene in proprio ad alcun popolo. Si diviene membri di questo popolo non per la nascita fisica, ma per la “nascita dall’alto”, “dall’acqua e dallo Spirito” (Gv 3,3-5), cioè mediante la fede in Cristo e il Battesimo.
Cosa vuol dire essere Chiesa?
La Chiesa è la comunità dei fedeli che professano la fede in Gesù Cristo. In Italia la semplice espressione “la Chiesa” viene utilizzata in genere per indicare la Chiesa cattolico-romana.
Che cosa insegna la Chiesa cattolica sulla conoscenza naturale di Dio la ritiene possibile?
Nella Costituzione dogmatica Dei Filius del Concilio Vaticano I (1870) viene solennemente affermato che la Chiesa «ritiene e insegna che Dio, principio e fine di ogni cosa, può essere conosciuto con certezza mediante la luce naturale della ragione umana a partire dalla cose create» (DH 3004).
Cosa vuol dire essere popolo?
popolo In generale, il complesso degli individui di uno stesso paese che, avendo origine, lingua, tradizioni religiose e culturali, istituti, leggi e ordinamenti comuni, sono costituiti in collettività etnica e nazionale, o formano comunque una nazione, indipendentemente dal fatto che l’unità e l’indipendenza politica …
Qual è il popolo di cui si parla nella Bibbia?
Nei libri storici si narrano le vicende del popolo d’Israele ai tempi dei patriarchi (Genesi 12-50), l’uscita dall’Egitto (Esodo, Numeri, Levitico e Deuteronomio), la conquista della Palestina (Giosuè), le vicende dei Giudici (capi carismatici d’Israele prima della monarchia), i regni di Saul, Davide (1 e 2 Samuele) e …
Quali sono gli elementi costitutivi della Chiesa?
6.3.1 Atrio o quadriportico.