Sommario
In che senso la volontà di potenza e creatrice?
Pertanto la volontà di potenza si esprime nella creazione superomistica dei valori e del senso del caos insensato del mondo. La volontà di potenza è quindi l’accettazione-istituzione superomistica dell’eterno ritorno, atto attraverso cui il superuomo si libera del passato e “redime” il tempo.
Cosa sono i valori per Nietzsche?
In Nietzsche il senso, infatti, appare come fenomeno connesso all’esperienza del valore e del fine: il valore definisce un fine al quale tende il volere e lo stesso divenire delle cose, cosicché il senso si produce nell’esperienza della “meta” che rende possibile l’azione e intorno alla quale si organizza ogni andare.
Che cos’è il nichilismo di Nietzsche?
Che cos’è il nichilismo? Il nichilismo è una dottrina filosofica che nega che esistano dei valori e delle verità assolute significativi. La vita perde di senso, la morale è un prodotto convenzionale, non si crede più in divinità, valori assoluti, verità.
Che cosa si intende per volontà di potenza?
La volontà di potenza è per Nietzsche la volontà che vuole sé stessa, è cioè una volontà impersonale intesa come perpetuo rinnovamento dei propri valori; questa concezione sposa perfettamente il prospettivismo nietzschiano (da non confondersi con il relativismo), secondo cui l’Uomo deve continuamente aggiornare il suo …
Cos’è la trasvalutazione dei valori di Nietzsche?
In antitesi alla morale e alla religione, la trasvalutazione nietzscheana dei valori è la liberazione della qualità attiva della vita, l’invenzione di nuove forme di esistenza, di nuovi valori. Il suo protagonista è l’oltreuomo, che vive al di fuori di ogni schema normativo.
Cosa si intende per trasvalutazione dei valori?
La trasvalutazione dei valori è un’esigenza che riguarda non solo l’ambito della morale ma anche tutti quei principi della conoscenza in cui l’uomo ha finora creduto come se fossero verità oggettive. In realtà non ci sono fatti oggettivi e non è possibile la comprensione o la conoscenza di una cosa in sé.
Cosa afferma il nichilismo?
In un significato più comune, il nichilismo è una concezione delle cose in base alla quale la realtà sarebbe inesorabilmente destinata a declinare nel nulla, ovvero, dal punto di vista etico, sarebbe indeterminabile o assente una finalità ultima che orienti il corso delle cose e la vita dell’uomo.
Come si comporta un nichilista?
Comunemente indica anche ogni atteggiamento genericamente rinunciatario e negativo nei confronti del mondo con le sue istituzioni e i suoi valori; indica anche un sentimento di generale disperazione derivata dalla convinzione che l’esistenza non abbia alcuno scopo, per cui non vi è necessità di regole e leggi secondo . …