Sommario
In che senso possiamo affermare che la scienza è la fede non hanno ragione di essere contrapposte *?
La fede religiosa, al contrario, non dipende dall’evidenza empirica, non è necessariamente modificata davanti a un’evidenza conflittuale, e tipicamente coinvolge forze o entità soprannaturali. Poiché esse non sono parte della natura, le entità soprannaturali non possono essere investigate dalla scienza.
Come Agostino concepisce il rapporto tra fede e ragione?
Nella speculazione teologica di Agostino il rapporto fede-ragione (sintesi tra fede filosofia e vita), si articola secondo due principi: “Credi per comprendere”, “comprendi per credere”. Ritiene che la fede tragga chiarezza dalla ragione, ma anche la ragione tragga stimolo e impulso dalla fede.
Qual è secondo Galileo il vero scopo che si prefigge la scienza?
Galileo aveva come scopo la dimostrazione dell’autonomia della scienza, e per questo decise di ‘sfidare’ le maggiori autorità del tempo, quella religiosa della Chiesa, e quella culturale degli aristotelici. La scienza deve poi essere autonoma anche dagli antichi pensieri culturali.
Quali sono le origini dell’Induismo?
Induismo: origini, divinità, convinzioni fondamentali. Una rappresentazione della Trimurti risalente al VI-VII secolo. L’ origine dell’Induismo è antichissima e risale al pensiero di saggi vissuti nel nord dell’India oltre tremila anni fa, ma non esiste un fondatore storico. Le prime elaborazioni filosofiche risalgono al I millennio a.C.
Quali sono le correnti dell’Induismo?
L’induismo, nella sua forma moderna, si compone di numerose correnti filosofiche e religiose spesso in contraddizione tra loro. Tutte queste correnti rendono l’Induismo veramente difficile da classificare, anche se si auto-definisce una religione monoteista. « Egli è Uno, Uno solo, in Lui tutti i poteri divini diventano Uno soltanto.».
Quali sono le credenze dell’Induismo?
L’induismo comprende un vasto complesso di credenze e numerosi movimenti. Tutti gli induisti (o indù) condividono però alcune credenze fondamentali. Una di queste è la fede in un principio supremo, il Brahman, la forza spirituale presente in tutti gli esseri della natura e che si manifesta attraverso un gran numero di divinità: Brahma,
Quali sono i simboli sacri dell’induismo?
L’ OM (o AUM) è uno dei simboli più famosi e più sacri dell’Induismo. Si tratta di una sillaba sacra che viene pronunciata all’inizio o al termine della lettura dei Veda, i testi sacri. L’OM è anche il suono primordiale da cui ebbero origine tutti i suoni e i linguaggi del mondo, ed è considerato il mantra più importante e sacro;