Sommario
- 1 In che tipo di ambiente è più facile che crescano i batteri?
- 2 Come si coltivano i batteri?
- 3 Come si fa la conta batterica?
- 4 Dove si sviluppano meglio i microrganismi?
- 5 Come si coltivano i batteri in anaerobiosi?
- 6 Come si ottiene una colonia pura?
- 7 In quale ordine si susseguono le fasi di crescita di una popolazione batterica?
- 8 A cosa corrisponde la fase di latenza della curva di crescita batterica?
In che tipo di ambiente è più facile che crescano i batteri?
Crescono solamente in presenza di O2. anaerobi: vivono in ambienti privi di ossigeno, e muoiono se vengono messi in un ambiente con ossigeno. Sono ad esempio i batteri intestinali. anaerobi facoltativi: vivono e crescono anche in assenza di O2, ma la loro crescita è più veloce in presenza di 02.
Come si coltivano i batteri?
Le colture microbiologiche possono essere coltivate su piastre di Petri di varie dimensioni. Una volta che il terreno di crescita di una capsula di Petri è stato inoculato con i batteri desiderati, le piastre vengono incubate alla temperatura ottimale per la crescita di quella particolare popolazione batterica.
Come si fa la conta batterica?
Come si fa praticamente? Si prende la piastra petri con il suo bel terreno agarizzato e si semina con un’ansa o una spatola il nostro campione batterico, la si chiude e si mette ad incubare alla temperatura e al tempo specifico per quel campione.
Cosa influenza la crescita batterica?
I principali fattori che influiscono la crescita microbica sono: temperatura, pH, concentrazione salina e zuccherina, ossigeno, radiazioni.
Quali sono i fattori che favoriscono la crescita dei microrganismi?
I fattori di maggiore rilievo per la crescita dei microrganismi negli alimenti sono più nello specifico: la temperatura di conservazione; l’umidità relativa; la presenza e l’attività di altri microrganismi.
Dove si sviluppano meglio i microrganismi?
La maggior parte dei microrganismi preferisce ambienti di crescita con Ph intorno alla neutralità. I microrganismi necessitano di acqua per il loro metabolismo.
Come si coltivano i batteri in anaerobiosi?
I batteri anaerobi devono essere coltivati in assenza di ossigeno. Si usano speciali contenitori, in cui mediante reazioni chimiche (catalizzate dal palladio) l’ossigeno atmosferico viene eliminato, in quanto si lega all’idrogeno formando acqua.
Come si ottiene una colonia pura?
Colture pure possono essere ottenute mediante la tecnica dello striscio su piastre: vicino alla fiamma di un becco Bunsen, aprire il coperchio della piastra quel tanto necessario a inserire l’ansa per prelevare la colonia da isolare in coltura pura.
Cosa è la conta microbica?
Il numero medio di microrganismi presenti in ogni griglia è conteggiato al microscopio e moltiplicato per un fattore per ottenere il risultato espresso in numero di microrganismi per millilitro di campione. Si utilizza un colorante selettivo per differenziare i batteri da materiale non organico.
Come si fa una diluizione seriale?
L’equazione è: Cfinale = Ciniziale/D dove Cfinale è la concentrazione finale della soluzione diluita, Ciniziale è quella della soluzione di partenza e D è il rapporto di diluizione determinato in precedenza….Usando l’equazione:
- Cfinale = Ciniziale/D ;
- Cfinale = 1.000.000/1.000;
- Cfinale = 1.000 cellule per millilitro.
In quale ordine si susseguono le fasi di crescita di una popolazione batterica?
Fase di latenza (fase LAG) adattamento alle condizioni di crescita (temperatura, terreno di coltura) numero microrganismi costante. Fase esponenziale (fase LOG) duplicazione cellulare velocità di crescita costante. Fase stazionaria equilibrio tra nuove cellule formate e quelle morte. Numero cellule costanti nel tempo.
A cosa corrisponde la fase di latenza della curva di crescita batterica?
La curva di crescita La curva può essere divisa in quattro sezioni: Fase di latenza (fase lag): è il periodo impiegato dal microrganismo ad adattarsi all’ambiente. Fase di crescita esponenziale (fase log): dove il microrganismo si moltiplica velocemente, sfruttando al massimo le risorse dell’ambiente.