Sommario
In che verso si salda a filo?
Inclinazione e posizione corretta della torcia per la saldatura. Se siamo destrimani la torcia dovrà essere inclinata leggermente verso destra, quindi verso l’esterno, e con il filo quasi perpendicolare al giunto, ma leggermente inclinato verso di noi.
Come regolare gas saldatrice a filo?
7 semplici passaggi prima di regolare la saldatrice a filo continuo con gas.
- Pulisci il pezzo da saldare.
- Ricordati di saldare in aria calma.
- Imposta la polarità per il filo con gas.
- Collega il cavo di massa.
- Collega la bombola.
- Controlla l’ugello.
- Svolgi il cavo della torcia.
Perché la saldatura a filo non attacca?
La saldatrice a filo che scoppietta potrebbe avere un filo invecchiato oppure, se è nuovo, avere un filo di scarsa qualità. Se il filo animato per la saldatura con gas o senza gas è arrugginito allora è facile capire che non è più utilizzabile però può succedere anche che l’umidità sia all’interno e che tu non la veda.
In che direzione si salda?
Ovvero, il “prima” e il “dopo” della tua saldatura. Ovviamente la direzione che prenderai per saldare dipende dalla mano che usi: se è la destra, andrai da sinistra a destra, se sei mancino/a allora andrai da destra verso sinistra.
Come funziona la saldatrice a filo?
A cosa serve una saldatrice a filo La tecnologia di supporto a questo tipo di saldatura consente di trattare acciai austenitici e ferritici nella stessa maniera, un vantaggio considerevole per coloro che cambiano spesso i materiali da saldare.
Quale saldatrice per lamiere sottili?
La saldatura TIG della lamiera fornisce giunti di elevata qualità, ed è quindi particolarmente adatta a saldare lamiere sottili, a differenza di una tecnica di saldatura tradizionale dove il rischio di bucare il metallo è alto.
Come regolare la tensione della saldatrice?
Accendi la saldatrice e regola la manopola della tua rodMAKER….Regola l’amperaggio.
- se l’amperaggio è troppo basso rischi che non si inneschi l’arco elettrico: in pratica non riesci a saldare;
- se l’amperaggio è troppo alto, rischi di bucare il pezzo da saldare;
Quanto gas consuma una saldatrice a filo?
La regola di base dice che il gas deve essere erogato in funzione del diametro dell’ugello. Per ogni millimetro di diametro, un litro di gas al minuto. La portata giusta per un ugello di 10 mm, per esempio, è di 10 litri al minuto.