Sommario
- 1 In quale anno vengono accorpate le figure del Direttore Didattico e del preside in quella del dirigente scolastico?
- 2 Cosa rischia un genitore che non manda il figlio a scuola?
- 3 Quali sono i dati da trattare con cautela anche nel contesto scolastico?
- 4 Come diventare dirigente scolastico incaricato?
- 5 Qual è il minore temporaneamente accolto nel territorio dello Stato?
- 6 Qual è l’ imputabilità del minore?
In quale anno vengono accorpate le figure del Direttore Didattico e del preside in quella del dirigente scolastico?
lgs. 6 marzo 1998, n. 59 sull’attribuzione della qualifica dirigenziale le due figure si sono accorpate in quella unica di “dirigente scolastico”.
Cosa rischia un genitore che non manda il figlio a scuola?
Le cose cambiano per gli alunni delle elementari, dal momento che la primaria è considerata scuola dell’obbligo: i genitori che non mandano i figli alle elementari commettono il reato previsto dall’articolo 731 del Codice penale. In questo caso il genitore deve pagare un’ammenda fino a 30 euro.
Quali sono i dati sensibili a scuola?
I dati sensibili (quelli, cioè, che riguardano il credo religioso, le origini razziali ed etniche, lo stato di salute, le convinzioni politiche) e quelli giudiziari (per i soggetti sottoposti a detenzione o protezione) richiedono un livello di riservatezza maggiore.
Che laurea ci vuole per diventare dirigente scolastico?
diploma di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento; diploma accademico di II livello o di vecchio ordinamento congiunto con diploma di scuola secondaria superiore; servizio prestato presso istituzioni scolastiche nazionale non inferiore a 60 mesi (5 anni), anche non continuativi e a tempo determinato.
Quali sono i dati da trattare con cautela anche nel contesto scolastico?
Le istituzioni scolastiche private possono trattare anche dati a trattamento speciale, come ad esempio dati relativi alle origini razziali per favorire l’integrazione degli alunni, dati relativi alle convinzioni religiose al fine di garantire la libertà di culto, e dati relativi alla salute per adottare misure di …
Come diventare dirigente scolastico incaricato?
Per diventare dirigente scolastico occorre superare un corso-concorso selettivo di formazione bandito dal Miur. che abbia effettivamente reso, nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione, un servizio di almeno cinque anni.
Quali sono i requisiti per diventare dirigente scolastico?
laurea magistrale; laurea specialistica; diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.
Quali sono i diritti del minore straniero che entra in Italia?
Al minorenne straniero che entra in Italia, anche se in modo illegale, sono riconosciuti tutti i diritti garantiti dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo (1989), la quale afferma, tra i suoi principi, che in tutte le decisioni relative al minore deve essere considerato prioritariamente ‘il superiore interesse’ del ragazzo.
Qual è il minore temporaneamente accolto nel territorio dello Stato?
minore temporaneamente accolto nel territorio dello Stato: è il minore extracomunitario di età superiore a 6 anni, entrato in Italia nell’ambito di programmi solidaristici di accoglienza temporanea promossi da enti, associazioni o famiglie, oppure il minore seguito da uno o più adulti con funzioni di sostegno, guida e accompagnamento;
Qual è l’ imputabilità del minore?
L’ imputabilità del minore, quindi, è legata al concetto di maturità evolutiva raggiunta dal soggetto. Con tale concetto s’intende il livello di maturazione individuale sotto il profilo fisiologico, psicologico e sociale che presuppone la consapevolezza dell’antigiuridicità e del disvalore sociale dell’atto deviante e, di conseguenza,