In quale caso al socio non spetta la liquidazione della quota?
La quota spettante al socio deve essere liquidata in danaro. Quindi, se il socio ha conferito in società beni (in proprietà o in godimento, art. 2254 del c.c.) non ha diritto alla restituzione di quanto ha conferito.
Cosa spetta al socio che recede?
Al socio recedente, quindi, spetta una somma di denaro che rappresenti il valore della quota. Questo significa, indirettamente, che il socio receduto, non ha dunque diritto alla restituzione dei beni conferiti, nemmeno se i beni sono stati conferiti in godimento.
Come farsi liquidare da una srl?
Il recesso deve essere comunicato all’assemblea affinché essa lo possa “accettare”. L’assemblea non può abusivamente rifiutarlo. Per esempio se la srl é a tempo indeterminato, il singolo socio può recedere quando vuole, per cui l’assemblea dei soci può soltanto prenderne atto.
Come si fa il recesso da una Srl?
Il recesso va comunicato alla società, anche verbalmente, salvo che l’atto costitutivo preveda una determinata forma. Esso è efficace dopo 180 giorni dalla comunicazione senza che necessiti alcuna accettazione da parte della società, salvo sia previsto un termine maggiore ma comunque non superiore ad un anno.
Come non pagare i debiti di una SNC?
E’ possibile cancellare una SNC indebitata ed insolvente? Secondo la Cassazione a sezioni unite, la risposta è positiva. L’art. 2495 del codice civile prevede che “approvato il bilancio finale di liquidazione i liquidatori devono chiedere la cancellazione della società dal Registro delle Imprese”.
Come liquidare quota socio srl?
La liquidazione della quota al socio receduto deve avvenire entro 6 mesi dalla data della comunicazione di recesso….Il rimborso può avvenire mediante:
- Acquisto da parte degli altri soci proporzionalmente alle loro partecipazioni;
- Acquisto da parte di un terzo individuato dai soci;
- Intervento della società.