In quale caso i datori di lavoro delle imprese esecutrici sono esonerati dall obbligo di organizzare il servizio di pronto soccorso ed antincendio?
I datori di lavoro, quando è previsto nei contratti di affidamento dei lavori che il committente o il responsabile dei lavori organizzi apposito servizio di pronto soccorso, antincendio ed evacuazione dei lavoratori, sono esonerati da quanto previsto dall’articolo 18, comma 1, lettera b).
Dove si applica la normativa sui VDT?
51, 55 e 58 del D. Lgs. 626/94. Tale provvedimento ha ampliato il campo di applicazione del Titolo VI a tutti i lavoratori che utilizzano i VDT per 20 ore settimanali al netto delle pause (precedente la soglia era di quattro ore consecutive giornaliere).
In quale caso il datore di lavoro ha la possibilità di svolgere direttamente i compiti di primo soccorso prevenzione incendi ed evacuazione?
g) modifica l’articolo 34 del TU. Si prevede che lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, viene consentita anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori.
Quando non ricade nel d lgs 81 2008?
81/2008 non si applicano “ai lavori relativi a impianti elettrici, reti informatiche, gas, acqua, condizionamento e riscaldamento, nonché ai piccoli lavori la cui durata presunta non è superiore a dieci uomini-giorno, finalizzati alla realizzazione o alla manutenzione delle infrastrutture per servizi, che non espongano …
Chi sono secondo la normativa sulla sicurezza gli addetti ai videoterminali?
Sono i cosiddetti addetti ai videoterminali: lavoratori che incollati a uno schermo, lavorano comunicando con un sistema e svolgendo specifiche mansioni. Chi lo fa si becca la qualifica di videoterminalista o addetto ai videoterminali. Un lavoro tanto sedentario quanto stancante e rischioso!
Come si identifica il datore di lavoro?
Nella maggior parte delle volte il datore di lavoro si identifica facilmente, in quanto all’interno della visura camerale dell’azienda è ben specificato chi è il rappresentante legale, il socio accomandatario, il presidente del consiglio di amministrazione o, comunque, chi esercita tale incarico rendendo inequivocabile …