Sommario
- 1 In quale cellule sono presenti gli acidi nucleici?
- 2 Come vengono classificate le biomolecole quali caratteristiche principali possiedono?
- 3 Quali sono le biomolecole del DNA?
- 4 Qual è l’estremità degli acidi nucleici?
- 5 Dove si trovano le proteine nelle cellule?
- 6 Qual è il sito dove sono assemblate le proteine in una cellula eucariotica?
- 7 Quali sono gli acidi nucleici nelle cellule?
- 8 Qual è il merito della scoperta degli acidi nucleici?
In quale cellule sono presenti gli acidi nucleici?
Sono presenti nelle cellule di tutti gli organismi (animali e vegetali), dai più semplici procarioti ai più complessi eucarioti, sotto forma di acido desossiribonucleico, DNA (deoxyribonucleic acid) e di acido ribonucleico, RNA (ribonucleic acid).
Come vengono classificate le biomolecole quali caratteristiche principali possiedono?
Nonostante la loro eterogeneità chimica, le biomolecole possono essere suddivise in quattro classi fondamentali: carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici. Carboidrati e lipidi costituiscono le principali fonti energetiche degli organismi e svolgono un’importante funzione strutturale.
Come si organizzano gli acidi nucleici?
Nel comporre gli acidi nucleici, i nucleotidi si organizzano in lunghe catene lineari, meglio note con il termine di filamenti. Ciascun nucleotide formante questi lunghi filamenti si lega al nucleotide successivo, per mezzo di un legame fosfodiesterico tra il carbonio 3 del suo pentoso e il gruppo fosfato del nucleotide immediatamente successivo.
Quali sono le biomolecole del DNA?
Biomolecole: carboidrati, lipidi, acidi nucleici e proteine Il DNA ha una struttura a doppia elica, dove i due filamenti sono tenuti da legami covalenti deboli, ma l’elevata presenza di essi (oltre 3 milioni di legami!) tiene i due filamenti legati tra loro.
Qual è l’estremità degli acidi nucleici?
Dal punto di vista chimico, l’estremità 5′ degli acidi nucleici coincide con il gruppo fosfato del primo nucleotide della catena, mentre l’estremità 3′ degli acidi nucleici coincide con il gruppo ossidrilico (OH) posto sul carbonio 3 dell’ultimo nucleotide.
Quali sono le biomolecole?
Le biomolecole sono i costituenti degli esseri viventi. Esse si possono dividere in carboidrati,lipidi,proteine e acidi nucleici. I carboidrati sono molecole composte da carbonio, ossigeno e idrogeno. Si possono dividere in monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi, in base al numero di molecole di
Dove si trovano le proteine nelle cellule?
Le ritroviamo ad esempio in grandi quantità nella struttura di muscoli, ossa, unghie, pelle e nei capelli. Scendendo a livello microscopico, le proteine vanno a formare l’impalcatura di ogni cellula, chiamata citoscheletro, che permette alle cellule di cambiare la loro forma o di muoversi.
Qual è il sito dove sono assemblate le proteine in una cellula eucariotica?
Qual è il sito dove sono assemblate le proteine in una cellula eucariotica? Il reticolo endoplasmatico (ER) costituisce una rete di membrane che producono proteine destinate sia ad altri compartimenti intracellulari sia a essere esportate.
Quanti sono i nucleotidi in natura?
Sia nel DNA che nell’RNA, le possibili basi azotate sono 4; quindi i tipi di nucleotidi, per ciascun acido nucleico, sono in tutto 4.
Quali sono gli acidi nucleici nelle cellule?
Nelle cellule si trovano due varietà di acidi nucleici: gli acidi ribonucleici (RNA) e gli acidi desossi-ribonucleici (DNA). Analogamente alle proteine, anche l’RNA e il DNA sono delle macromolecole ; per alcuni DNA si è valutato un peso molecolare attorno a 2.800.000.000 uma ( unità di massa atomica ).
Qual è il merito della scoperta degli acidi nucleici?
L’informazione genetica dipende dalla sequenza di nucleotidi, che costituiscono i filamenti degli acidi nucleici. Cenni di storia. Il merito della scoperta degli acidi nucleici, avvenuta nel 1869, spetta al medico e biologo svizzero Friedrich Miescher.
Quali sono i nucleotidi dell’acido nucleico RNA?
I nucleotidi dell’acido nucleico RNA sono noti anche con il nome di ribonucleotidi. L’acido nucleico RNA condivide con il DNA soltanto 3 basi azotate su 4. Al posto della timina, infatti, presenta la base azotata uracile. L’RNA può risiedere in vari compartimenti della cellula, dal nucleo al citoplasma.