Sommario
In quale condizione è aumentato il fremito vocale tattile?
Intensificazione del FVT Si verifica in presenza di ogni processo di addensamento del parenchima polmonare (polmonite, infarto polmonare). L’intensificazione si verifica anche in presenza di cavità d’aria comunicanti con un bronco (bronchiectasie, cavità ascessuali, cavità tubercolari).
Cos’è il fremito vocale tattile?
Abitualmente, è la superficie palmare delle dita della mano esplorante che viene posta con fermezza a contatto della parete toracica; il frèmito vocale tàttile può tuttavia essere percepito anche mediante il margine ulnare del palmo della mano, appoggiando cioè la mano di taglio. …
Quali sono i sintomi della polmonite?
I sintomi più comuni causati dalla polmonite sono: tosse, che può essere secca o produrre un catarro denso, giallo-verdognolo, marrone, o chiaro mucoso, a volte striato di sangue difficoltà respiratoria, la respirazione può essere rapida e superficiale e può dare la sensazione di avere “il fiato corto” come durante uno sforzo fisico
Quali sono i farmaci per la polmonite?
Polmonite – Farmaci per la Cura della Polmonite. Abbiamo visto che, nella maggior parte dei casi, la polmonite dipende da infezioni batteriche o fungine: nel primo caso, la malattia viene curata con antibiotici mirati o a largo spettro. Quando la polmonite dipende da infezioni fungine, il paziente viene curato con antimicotici; quando invece
Qual è la causa della polmonite ospedaliera?
La polmonite ospedaliera è causata da diversi batteri, in particolare: Pseudomonas aeruginosa, Acinetobacter, Klebsiella pneumoniae Terapia Una polmonite non grave può essere curata in casa, sempre sotto controllo del medico di famiglia. la polmonite batterica va curata con antibiotici adatti, prescritti dal medico.
Cosa sono le polmoniti batteriche?
Polmoniti Batteriche. Le polmoniti batteriche possono colpire chiunque, a qualsiasi età, ma prediligono gli individui debilitati, gli etilisti e le persone che presentano gli altri fattori di rischio riportati in tabella. Sono la causa più comune di polmonite negli adulti di età superiore ai 30 anni.