Sommario
In quale contenitore si butta il tetrapak?
I cartoncini Tetra Pak vanno gettati nei contenitori della carta bianca. Basta metterli insieme a carta e cartone e saranno avviati al riciclo.
Come si fa il tetrapak?
Tetra Pak, composizione e riciclabilità Il tetrapak, infatti, è composto per la maggior parte da carta, quindi dal materiale plastico polietilene e da alluminio: quest’ultimo, grazie a un sottilissimo strato interno, protegge i contenuti sia dall’ossigeno che dalla luce.
Come vengono riciclati i Tetra Pak?
Il Riciclaggio I contenitori in Tetra Pak, all’interno di apposite strutture, vengono avviati alla separazione meccanica delle parti che li compongono. La carta verrà riciclata mentre le parti in polietilene/alluminio verranno destinate agli impianti di rigenerazione della plastica.
Cosa si fa con il tetrapak riciclato?
Per poter riciclare il Tetra Pak, da trasformare poi in EcoAllene, è necessario un passaggio intermedio. I rifiuti in Tetra Pak vengono inviati prima a una cartiera, all’interno della quale si separa la parte cartacea da quella plastica e metallica.
Dove buttare Tetra Pak con tappo di plastica?
Per esempio, i cartoni di Tetra Pak con il tappo di plastica (succhi di frutta, latte e così via), devono essere gettati in due contenitori diversi: il Tetra Pak quasi sempre nel bidone della carta (per sicurezza verificate sul sito del vostro Comune), il tappo in quello della plastica.
Dove si butta il brick del succo?
Deve essere quindi buttata nel residuo indifferenziato, a differenza dell’involucro trasparente che è considerato un imballaggio e deve essere messo tra i rifiuti di plastica. La confezione che tiene insieme i brick monodose è destinata alla raccolta di carta e cartone.
Come bisogna differenziare il Tetra Pak?
Infatti, in alcuni comuni gli imballaggi in TetraPak vanno conferiti nel bidone della plastica, in altri la destinazione finale corretta è la carta. In questo secondo caso, è preferibile ma non necessario togliere il tappo ed eventuali altre parti in plastica presenti sulla confezione.
Come viene riciclato tetrapak?
I cartoni di Tetrapak sono composti da tre componenti: carta per il 75 %, polietilene per il 20 % e alluminio per il 5 %. Il recupero dei cartoni poliaccoppiati può essere effettuato tramite recupero energetico nei termovalorizzatori, riciclo nelle cartiere o produzione di ammendante nei centri di compostaggio.